Premio giornalistico Severo Ghioldi per studenti

Il territorio insubre è il tema del concorso per studenti che ricorda la figura di Ghioldi. Gli articoli andranno consegnati entro il 27 gennaio prossimo

Il Premio Severo Ghioldi per giovani giornalisti, – promosso dalla IUBILANTES Organizzazione di Volontariato Culturale onlus, in collaborazione con la Insubria Media Point associazione per l’etica nella comunicazione,- nasce per incoraggiare la formazione e riconoscere l’attività di giovani che vorrebbero cimentarsi nella realtà dei media della carta stampata. Il riconoscimento a carattere culturale, è riservato a opere inedite di giovani delle Scuole Medie Inferiori e Scuole Medie Superiori del territorio delle province di Como, Varese e del Canton Ticino.

 

Severo Ghioldi, Preside, educatore e giornalista, scomparso nel 2005, ha dedicato gran parte della propria attività ai giovani, non solo fornendo loro un limpido esempio di impegno professionale, di passione civile e di rigore morale ma anche aiutandoli costantemente nell’ambito scolastico, incoraggiandoli, sostenendoli e valorizzandoli nello sviluppo della loro personalità.

 

Il territorio insubrico – in particolare le province di Como, (dove era nato e ha vissuto), di Varese, (dove ha operato, come professionista nel mondo della scuola), e del Canton Ticino, (che amava ed apprezzava),- era per Severo Ghioldi un prezioso osservatorio della realtà culturale, politica e civile del paese. Un serbatoio ricchissimo di problematiche e spunti non banali, un ambito professionale che consente di mantenere un contatto diretto e “caldo” con la realtà che il dirigente scolastico, il maestro, l’insegnante, cosi come il giornalista deve percepire, deve tener presente, vuole e deve raccontare.

Il premio vuole, allora, essere uno stimolo per i giovani che, fin dai banchi della scuola, vogliono imparare a osservare, amare per poi descrivere il loro territorio, con attenzione, semplicità e coraggio.

 

Il concorso richiede la realizzazione di un articolo relativo all’attualità artistica-culturale-sportiva insubrica:

Ø      un personaggio (anche come intervista),

Ø      un problema,

Ø      un evento,

 

I testi, inediti, in lingua italiana per un massimo di 3000 battute ( spazi bianchi inclusi), dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2007 -farà fede il timbro postale- a

Premio Severo Ghioldi,  presso A.Ghioldi, Via Madonna 3 – 22070 Guanzate ( Co)

 

Nel caso in cui, il concorrente avesse la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica è pregato di segnalarlo unitamente al floppy-disk recante l’opera partecipante.

 

Il materiale inviato non verrà restituito.

Ogni concorrente partecipa con l’invio di un solo elaborato.

 

Il plico dovrà essere comprensivo di:

Ø      scheda di adesione debitamente compilata con liberatoria per la pubblicazione

Ø      7 copie dell’elaborato

Ø      Il nominativo, l’indirizzo e il recapito telefonico dell’autore, che devono risultare a pie’ di pagina di ciascuna delle copie dei testi inviati).

 

Sono previsti sei premi: Primo, Secondo e Terzo premio per gli alunni delle Scuole Medie Inferiori, Primo, Secondo e Terzo premio per gli alunni delle Scuole Medie Superiori.

 

Il Premio è unico per ogni opera premiata, qualunque sia il numero degli autori.

 

I primi premi consistono in euro 300,00, in un diploma, una targa artistica (a ricordo della manifestazione) con un motivo che ricorda l’opera del Prof. Severo Ghioldi;

i secondi premi consistono in euro 200,00, in un diploma e in una targa.

Ai terzi verranno riconosciuti un premio di euro 100,00, un diploma e una targa.

 

Verrà inoltre assegnato un Premio alle scuole, dalle quali provengono i vincitori del Primo premio, che consiste in un abbonamento ad un giornale del territorio.

 

Altri riconoscimenti e particolari menzioni potranno essere assegnati con speciali motivazioni a opere di rilevante interesse.

Il solo atto dell’invio delle proprie opere a partecipare al concorso del Premio

“Severo Ghioldi” per giovani giornalisti sottopone i partecipanti all’accettazione ed alla sottoscrizione tacita e rispetto delle norme esposte nel presente bando.

 

Il Comitato organizzatore

è così composto:

Presidente: Maria Chiara Sibilia

Consiglieri: Mauro Sarasso, Presidente della associazione Insubria Media Point

Ambra Garancini , presidente dell’Associazione Iubilantes

 

La Commissione giudicatrice e i criteri di valutazione

La Commissione giudicatrice terrà in particolare considerazione:

Ø      La giovane età dei candidati e il loro impegno emergente nel campo giornalistico,

Ø      Il riferimento alla realtà civile, sociale, e culturale della Regione Insubrica

Ø      L’originalità delle fonti da essi utilizzate

Ø      Lo stile di esposizione semplice ed efficace

 

La Commissione giudicatrice è così composta:

Presidente:  Pietro Berra

Componenti:

I giornalisti : Silvia Bottinelli, Carla Colmegna, Maurizio Canetta, Antonio Franzi, Mauro Della Porta Raffo, Simone Rasetti e Delia Parinello.

Il giudizio della commissione sarà insindacabile.

Saranno attribuiti diplomi per testi segnalati.

 

Per informazioni sull’iniziativa: tel. 031 279684   349 8515561  email: sarmauro1@virgilio.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.