Presidente della Repubblica, non si è raggiunto il quorum
Riunito il Parlamento in seduta comune per l’elezione del Capo dello Stato. L'Unione vota scheda bianca, la Cdl si esprime per Gianni Letta
Hanno votato per Berlusconi, Sofri, Ciampi. Il maggior numero delle schede, come previsto, è stato quello delle bianche e di quelle che portavano il nome che la Cdl aveva indicato: Gianni Letta. Ma il primo pomeriggio elettorale a Camere riunite per l’elezione del Capo dello Stato non ha dato alcun frutto. Si cerca in queste ore di arrivare ad un accordo su un nome.
In serata Piero Fassino ha cercato l’intesa con la Cdl, annunciando tuttavia che è disposto a votare scheda bianca alla seconda elezione, qualora non si trovi un accordo che vada bene alla minoranza.
Per quanto riguarda la cronaca, i lavori parlamentari per l’elezione del Presidente della Repubblica sono incominciati poco dopo le 16 e si sono conclusi attorno alle 20. Hanno votato i "grandi elettori" , composti dai 630 i deputati, 322 i senatori (315 più i 7 senatori a vita) e 58 delegati delle Regioni riuniti in seduta comune a Montecitorio.
Nelle prime tre votazioni è necessaria una maggioranza pari ai 2/3 dell’assemblea, ossia 674 voti.
Nelle votazioni successive il quorum si abbassa: dal quarto voto è infatti sufficiente ottenere la maggioranza assoluta, pari cioè a 506 voti.
La prossima votazione è prevista per domani, 9 maggio, alle 11.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.