Sindaci, pronti si parte
A Varese, Busto Arsizio e Gallarate fervono i preparativi per i passaggi di consegne con i nuovi eletti
Vinte le elezioni, i sindaci della Casa delle Libertà di Varese, Busto Arsizio e Gallarate si sono messi al lavoro. Le priorità per tutti sono la costituzione delle giunte e le nomine dei consigli di amministrazione delle aziende comunali controllate.
A Palazzo Estense tra oggi e domani si insedierà Attilio Fontana, presidente del consiglio regionale della Lombardia. Il passaggio di consegne tra il commissario prefettizio Sergio Porena e il nuovo primo cittadino della Città Giardino sarà il preludio all’inizio dei lavori istituzionali. Innanzitutto la convocazione del consiglio comunale, poi la nomina degli assessori, dieci secondo le indiscrezioni. Fontana non ha fatto nomi, ma già nella giornata di ieri i telefoni delle segreterie cittadine di Forza Italia, Lega Nord, Udc e Alleanza Nazionale erano bollenti. Come annunciato dopo l’ufficializzazione della vittoria, i primi provvedimenti che prenderà Fontana saranno l’incontro con le autorità dello Stato per confermare i finanziamenti del governo ed affrontare subito il problema del parcheggi. Ad affiancare e coordinare il lavoro della giunta ci sarà un city manager, un direttore generale che sarà scelto tra una rosa di nomi al momento top secret.
Chi non deve subentrare ad altri se non a se stesso è Nicola Mucci, autentico trionfatore delle elezioni a Gallarate. Il sindaco della Città dei Due Galli si è subito rimesso al lavoro dopo le meritate feste di lunedì notte. In attesa della ratifica del consiglio comunale, Mucci e i vertici di Forza Italia, Nino Caianiello in testa, stanno discutendo con gli alleati sulla spartizione delle poltrone. Gli azzurri partono da una posizione di forza, avendo raccolto il 40 per cento dei consensi. Le poltrone verranno assegnate in base al risultato elettorale: scontata la conferma di Simeoni ai Lavori Pubblici, entrerà in giunta Sparacia e forse uscirà l’Udc. La Dc/Psi, forte dell’ottimo risultato elettorale, chiede visibilità e spazio: pronto il posto di presidente del consiglio. «Cercherò un giusto mix tra esperienza e novità – spiega Mucci -, per dare continuità al lavoro di questi 5 anni e dare una spinta per lo sviluppo del futuro del nostro lavoro. Terrò ovviamente conto del riscontro elettorale. Voglio fare in fretta».
A Busto Arsizio, infine, gli incontri tra le varie componenti del centro destra per la nomina dei nuovi assessori sono iniziati oggi. Gigi Farioli non si sbilancia sui nomi che comporranno la giunta comunale: anche qui le trattative si chiuderanno nel giro di una settimana e anche qui Forza Italia farà pesare il risultato delle elezioni amministrative, che ha premiato gli azzurri con il 28 per cento dei consensi. Lega Nord e An non staranno però a guardare: per Farioli non sarà facile trovare la quadratura del cerchio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.