Spataro ci prova per la terza volta:«Il paese vuole tornare a vivere»

Il candidato di «Vivi Cremenaga» torna alla carica per la poltrona di sindaco nel piccolo centro di confine

Per Corrado Spataro, 48 anni, sposato e con un figlio, a Cremenaga è ora di cambiare. Originario della Sicilia ma residente a Cremenaga dal ’94 ha iniziato i suoi rapporti con questo paese già nel ’78 lavorando per un’importante segheria. Conosciuto in paese in quanto membro per molti anni della Pro Loco ha organizzato numerosi eventi anche legati alla sua passione per i motori:«Ho un team di rally che mi dà molte soddisfazioni – dice Spataro – ora vorrei dare una parte della mia passione all’amministrazione del comune». Gli ultimi due tentativi per diventare sindaco non hanno funzionato:«Purtroppo no ma questa volta sono molto ottimista – spiega il candidato di Vivi Cremenaga – perchè ho una lista forte e l’appoggio di molta gente».

Perchè la gente dovrebbe cambiare quando dall’altra parte c’è un personaggio come Della Peruta sempre disponibile ad ogni lavoro? «Perchè Cremenaga sente il bisogno di tornare a vivere – dice il candidato sindaco – negli ultimi anni questo paese, vuoi per la strada, vuoi per la sempre maggiore dipendenza dal lavoro frontaliero, sta diventando un dormitorio. Noi vogliamo invertire la tendenza». Quindi cosa pensate di fare?«Dare un po’ di occasioni alla gente del paese di ritrovarsi, di vivere il proprio paese ristabilendo alcune feste come quella degli Alpini. Poi ci sono le associazioni da rivitalizzare e un sentimento da ricreare per il proprio paese. Ad esempio non esiterei a manifestare se a settembre non partiranno i lavori per la strada provinciale 61».

Il paese sembra essere, in effetti, tramortito e molta gente se ne va:«La sp 61 ci ha penalizzati molto. Noi vorremmo, però, approfittare dell’alto costo degli affitti a Ponte Tresa e Luino per portare qui coppie giovani – spiega Spataro – offrendo agevolazioni ai proprietari di case sfitte nel centro storico in modo da proporre affitti più bassi e un incremento della popolazione». Ma i soldi ci sono? «Nel 2004 il comune ha avuto un avanzo che ha sfiorato il milione di euro – svela uno stupito Spataro – cosa dobbiamo fare di quei soldi se non migliorare la vita dei cittadini?».

Quindi prevedete di aumentare i servizi e agevolare le giovani coppie?«Certamente. Oltre alle giovani coppie ci sono anche gli anziani e i disabili che lamentano problemi giornalieri per andare a fare spesa. Per loro pensiamo ad un pulmino che li porti al mercoledì a Luino per la spesa oppure, per salvare anche l’ultimo alimentari rimasto a Cremenaga, si potrebbe pensare alla spesa collettiva cercando un risparmio per la gente e un guadagno sicuro per il negozio di alimentari». Piccole idee per cambiare le cose nella sostanza ma sulla questione stipendio? Il sindaco uscente non lo percepisce voi cosa farete se verrete eletti? «Tendiamo a non percepirlo anche noi ma vorremmo creare un fondo a parte per le emergenze».

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.