Una aiuto ai piccoli comuni per risparmiare energia
Lo annuncia Fondazione cariplo, che nel suo sito spiega come fare
La Fondazione Cariplo si rivolge ai piccoli Comuni con meno di 20 mila residenti. Con un apposito Bando “Audit energetico degli edifici di proprietà dei piccoli Comuni” con scadenza il prossimo 14 luglio, la Fondazione mette a disposizione 1,5 milioni di Euro allo scopo di ridurre gli sprechi di risorse energetiche.Il Bando sarà presentato al pubblico martedì 16 maggio alle ore 14,30 a Milano prsso il Centro Congressi di Via Romagnosi n.6
Municipi, scuole, asili, e altri immobili di proprietà comunale avranno l’opportunità di farsi un check up per verificare se e quanto sprecano. Porte e finestre che non chiudono ermeticamente, impianti di illuminazione inadeguati, caldaie obsolete danno origine a consumi smisurati. I comuni da un lato sopportano costi oltremisura, dall’altro spesso non riescono a promuovere la cultura della parsimonia energetica.
La Fondazione Cariplo è convinta che sia importante cominciare a mappare i consumi dei circa 1600 piccoli comuni, della Lombardia e delle province di Novara e Verbania. Non solo: per promuovere una nuova mentalità a livello locale è importante formare le persone su come è possibile realizzare risparmi energetici; per questo il bando finanzia, oltre al censimento, anche la formazione del personale tecnico comunale che imparerà come far risparmiare l’ente pubblico e a trasmettere questa sensibilità alla comunità locale. Come dire che i comuni devono essere messi in grado di saper dare il buon esempio.
L’Italia infatti è uno dei quattro Paesi europei, insieme a Danimarca, Germania e Gran Bretagna, ad avere recepito la Direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico degli edifici, finalizzato al risparmio di risorse e alla riduzione delle emissioni; la direttiva afferma che gli edifici occupati dalle pubbliche amministrazioni dovrebbero costituire esempio per l’intera comunità proprio come modello di risparmio, capaci di una gestione energetica virtuosa.
La Fondazione Cariplo si è dimostrata nel corso degli ultimi anni particolarmente attenta ai temi ambientali. Nei primi mesi del 2006, sono stati già pubblicati i Bandi che hanno per tema la gestione sostenibile delle acque superficiali e la promozione dell’educazione ambientale, a favore dei quali è stato messo a disposizione un importo complessivo di 3,5 milioni di Euro.
Il testo e le modalità di partecipazione al Bando per l’audit energetico sono disponibili sul sito www.fondazionecariplo.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.