Correndo nel cielo: tutto pronto per il trofeo Kima

Uno degli sport più duri arriva ad un suo appuntamento storico, il 20 agosto

Cinque ore, 49 minuti e 10 secondi. È questo il record che ancora resiste dopo 8 anni e che  dovrà essere battuto alla XII° edizione del Trofeo Kima, la durissima corsa in alta quota che si correrà domenica 20 agosto in Valmasino (in Valtellina). Lo sport di cui stiamo parlando, lo skyrunning, è sicuramente uno dei più duri e complessi, spesso considerato per pochi eletti. Ma i 200 concorrenti iscritti a questa importante gara, presentata ieri in Regione, sembrano del tutto intenzionati a rubare il primato che fu di Mauro Gatta, firmando un nuovo capitolo nella lunga storia di questa sfida. Certo non sarà facile se pensiamo che, lo stesso percorso, viene realizzato da un alpinista medio in 3-4 giorni: una buona differenza rispetto ai record degli skyrunner.

Ma perchè il trofeo si chiama "Kima"? Questo era il nome del fratello dell’organizzatrice dell’evento, Ilde Marchetti, scomparso durante un’operazione di salvataggio nel ’94. La grande corsa si svolgerà come sempre sul sentiero Roma, che attraversa ben sette passu tutti al di sopra dei 2.500 metri. Il passo più alto è quello del Cameraccio, in quota 2.950 metri. Il dislivello totale rimane quello di 3.650 metri, perscorsi tra pascoli, pietraie, nevai e passaggi con corefe fisse.

Il trofeo Kima non è solo una gara, ma fa parte di una lunga serie di eventi tra turismo, tradizioni e prodotti tipici, in promozione della valmasino. Per saperne di più visitate la pagina ufficiale.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.