Il Cardinale Tettamanzi:«Siete al centro della diocesi e del mio cuore»

Dionigi Tettamanzi ha inaugurato e benedetto il nuovo monastero della Santissima Trinità di Dumenza con una cerimonia intensa ma semplice. Prima ha fatto visita alle monache romite di Agra

Il Cardinale Tettamanzi è arrivato ieri mattina, 11 luglio, ha pranzato con le monache Romite di Agra e il prevosto di Luino Don Giorgio Solbiati. Nel primo pomeriggio da Agra si è spostato ancora più in alto ammirando la bellezza dei luoghi. Si è spinto fino al monastero della Santissima Trinità dove i sedici monaci benedettini di Vertemate si sono stabiliti. Ha voluto visitare l’interno e ha tenuto una cerimonia di benedizione con i soli frati. In seguito, in processione, si è diretto all’esterno dove in una tenda è stata sistemata una piccola chiesa con tanto di crocefisso e icone dipinte dagli stessi monaci. La cerimonia è stata intensa e ha visto la partecipazione di molte persone della valle ma anche di gente venuta da fuori, principalmente da Como e da Milano. Il Cardinale ha sottolineato quanto sia importante per la chiesa l’apertura di un nuovo monastero e il valore che questo porterà all’intera valle.

Galleria fotografica

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi in visita a Dumenza 4 di 8

Poi ha ringraziato il suo predecessore Carlo Maria Martini per la sua intercessione affinchè i monaci di vertemate trovassero una nuova casa. Ha ringraziato, dunque, Dumenza e suoi cittadini e ha sottolineato con parole forti l’importanza di questa zona per la diocesi:«Voi non siete al confine della diocesi di Milano – ha detto Tettamanzi – voi siete al centro della diocesi e al centro dei nostri cuori». A conclusione della messa il Cardinale ha benedetto il monastero girando attorno all’edificio in processione e ha concluso la sua visita all’interno della cappella dove ha benedetto le icone della Madonna e del Crocefisso. Infine, non sottraendosi, ha salutato uno per uno persone intervenute all’inaugurazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi in visita a Dumenza 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.