Il Cardinale Tettamanzi:«Siete al centro della diocesi e del mio cuore»
Dionigi Tettamanzi ha inaugurato e benedetto il nuovo monastero della Santissima Trinità di Dumenza con una cerimonia intensa ma semplice. Prima ha fatto visita alle monache romite di Agra
Il Cardinale Tettamanzi è arrivato ieri mattina, 11 luglio, ha pranzato con le monache Romite di Agra e il prevosto di Luino Don Giorgio Solbiati. Nel primo pomeriggio da Agra si è spostato ancora più in alto ammirando la bellezza dei luoghi. Si è spinto fino al monastero della Santissima Trinità dove i sedici monaci benedettini di Vertemate si sono stabiliti. Ha voluto visitare l’interno e ha tenuto una cerimonia di benedizione con i soli frati. In seguito, in processione, si è diretto all’esterno dove in una tenda è stata sistemata una piccola chiesa con tanto di crocefisso e icone dipinte dagli stessi monaci. La cerimonia è stata intensa e ha visto la partecipazione di molte persone della valle ma anche di gente venuta da fuori, principalmente da Como e da Milano. Il Cardinale ha sottolineato quanto sia importante per la chiesa l’apertura di un nuovo monastero e il valore che questo porterà all’intera valle.
Poi ha ringraziato il suo predecessore Carlo Maria Martini per la sua intercessione affinchè i monaci di vertemate trovassero una nuova casa. Ha ringraziato, dunque, Dumenza e suoi cittadini e ha sottolineato con parole forti l’importanza di questa zona per la diocesi:«Voi non siete al confine della diocesi di Milano – ha detto Tettamanzi – voi siete al centro della diocesi e al centro dei nostri cuori». A conclusione della messa il Cardinale ha benedetto il monastero girando attorno all’edificio in processione e ha concluso la sua visita all’interno della cappella dove ha benedetto le icone della Madonna e del Crocefisso. Infine, non sottraendosi, ha salutato uno per uno persone intervenute all’inaugurazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.