Nella notte raid aerei su Beirut e Tripoli
Mentre Israele colpisce le riserve di carburante libanesi, si temono anche i missili iraniani
Prosegue lo scontro armato tra Israele e Libano, ogni giorno più intenso e preoccupante. L’ultimo attacco risale a questa mattina, lunedì 17 luglio, quando dei caccia israeliani hanno colpito il porto di Beirut. Due missili hanno centrato un deposito di carburante, causando un forte incendio nel quale sarebbero rimasti uccisi due civili. Nella notte si sono contati altri due attacchi, sui quartieri di Beirut Sud, dove si concentrano le forze del movimento sciita integralista Hezbollah.
Ma gli attacchi di Israele non sono concentrati solamente in questa area. Un Raid, infatti, ha avuto come obiettivo anche Tripoli, dove si trovano i depositi di carburanti. Qui sarebbero morte 17 persone, di cui 9 soldati. Altro carburante era disponibile all’aeroporto di Beirut, anche questo distrutto in un bombardamento che risale alle prime ore dell’alba.
A nord di Tripoli si trovano anche i servizi segreti libanesi, probabilmente in un complesso ad Absde, colpito sempre nella notte. Attaccata anche la marina libanese, oltre alla città di Baalbeck, altra roccaforte di Hezbollah: qui si contano due morti e sei feriti. Più a sud sono caduti altri due civili, per un attacco che ha colpito il villaggio di Jalala.
Questo è il sesto giorno di attacchi di Israele al Libano, il bilancio provvisorio di questa notte è oltre 20 morti e 41 feriti, mentre dall’inizio degli scontri si sono contate 163 vittime civili. Ora il timore è che il leader degli sciiti estremisti decida di usare dei missili che, secondo il governo israeliano, gli sarebbero stati forniti dal governo iraniano. Questi missili avrebbero una capacità di gittata tale da colpire facilmente Tel Aviv. Secondo la stessa ammissione del leader del gruppo estremista, infatti, Israele non ha ancora avuto una prova della vera capacità militare dei suoi sfidanti.
Ieri sera, intanto, dei razzi katiuscia sono caduti per la prima volta nella bassa Galilea, colpendo Afula e Nazareth, a 50Km dal confine libanese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.