Tre giorni di canottaggio, ma non solo
Oltre 1100 giovani canottieri e 150 società sportive da tutta Italia per il Festival dei giovani canottieri dal 14 al 16 luglio
A quattro anni dalla precedente esperienza, ritorna sul lago di Varese il festival dedicato ai giovani tra gli 11 e i 14 anni con la passione per il canottaggio. La manifestazione di quest’anno non si rivolge solo agli sportivi, ma si apre alla città ed al territorio proponendo spettacoli ed incontri di vario genere.
Le gare iniziano venerdì mattina e proseguono fino a domenica, ma nelle competizioni verrà considerato solo la classifica di arrivo, senza registrare i tempi di gara, per sottolineare lo spirito non agonistico della manifestazione. L’ evento, voluto dal presidente della federazione italiana canottieri Gian Antonio Romanici, deve essere “un appuntamento gradevole e attraente, ricco di iniziative promozionali, tale da arricchire il bagaglio tecnico ed umano dei ragazzi. “
La serata inaugurale di Venerdì ha in programma alle ore 20 il concerto dei Tatanka. Sabato pomeriggio dalle 13 alle 15 Alex Bellini, soprannominato lo scalatore dell’oceano, sarà ospite al festival dei giovani per un faccia a faccia con i giovani sportivi. A lui ed Agostino Abbagnale, la Federazione canottieri porgerà un riconoscimento ai meriti sportivi alle 19.30. La manifestazione avrà come ospite speciale Elia Luini, gaviratese e vincitore, qualche giorni fa, della Coppa del Mondo di specialità doppio pesi leggeri. La serata prosegue con lo spettacolo comico di Claudio Batta, volto noto per la sua partecipazione a Zelig Cricus e alla nuova sit –com di canale 5 Belli dentro. Domenica pomeriggio verranno premiati i ragazzi vincitori.
Mauro Morello, presidente dell’Associazione canottieri Varese, è orgoglioso di ospitare una manifestazione di tale livello. La manifestazione è un banco di prova per le capacità organizzative della società che il prossimo anno ospiterà la Coupe de al Jeunesse 2007, proprio in occasione degli ottanta anni di attività agonistica dell’associazione.
Giangiacomo Longoni, assessore Marketing territoriale e identità culturale della Provincia di Varese, sottolinea l’importanza della manifestazione che avvicina i giovani a un sport che li mette a contatto con le bellezze naturali della nostra zona. “Il festival dei giovani e la Coupe de la jeunesse sono delle tappe per fare acquistare sempre più credibilità alla società canottieri nei confronti della Federazione italiana canottieri con l’obiettivo di portare a casa i Mondiali di canottaggio. “
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.