Arcumeggia nei cortili e nelle strade
Sabato 26 agosto tante iniziative nel borgo del paese dipinto
Il ricco calendario di eventi artistico-culturali predisposto da Provincia di Varese, Comunità Montana e Comune di Casalzuigno, in occasione dei 50 anni di fondazione del paese dipinto, prosegue fino alla prima metà di settembre e per sabato 26 agosto si ripete l’appuntamento “Arcumeggia nei cortili e nelle strade”, che nella suo primo debutto di sabato 29 luglio e nella replica di sabato 12 agosto ha riscosso un gran successo di pubblico. Ancora una volta il paese si vestirà a festa, ospitando all’interno delle suggestive corti e nel mezzo delle piazzette diverse attrattive.
La Scilòria (Associazione Compagnie Filodrammatiche Amatoriali del Varesotto) sarà presente con un ricco cartellone di spettacoli teatrali, folcloristici e di cabaret: dalle ore 18.00 alle 19.15 l’appuntamento è per i più piccoli con il Mago Igor e i suoi animali; dalle 20.00 alle 20.45 I Mi e Lü de Arcisà si esibiranno in Parchè in dialètt sa po’ (pièces comiche e prestidigitazione per bambini); dalle 20.45 alle 21.30 Stefano Orlandi e Francesco Nodari saliranno sul palco con il Milàncabarèt; dalle 21.30 alle 22.30 Dante Civelli e Mauro Marchesotti porteranno in scena Dammatrà (monologhi di Piero Mazzarella) e a chiudere la serata il Gruppo Folk Bosino di Laveno. Accompagneranno tutti e per tutta la serata, in via del tutto eccezionale, Camilla, Guèra e Giordana in: Pài strenciö d’Arcümegia.
Terra e Mani (Associazione Produttori e Artigiani) sarà invece presente dalle 17.00 con una ricca rappresentanza di aziende di produzione agricola, nonché di artigianato artistico-culturale. Prodotti quali miele, vino, formaggio di capra, salumi, dolci e liquori tipici del nostro territorio, come il celebre Borducan, saranno esposti per una degustazione gratuita nonché per l’acquisto.
Per quanto riguarda il mercatino, sarà presente l’artigianato artistico con lavori in découpage, candele, ceramica, legno e ferro, accanto al quale dalle 14.00 ci sarà anche il mercatino dell’usato dei bambini di Arcumeggia. A fare da cornice artisti che lavoreranno dal vivo (Luigi Pogliani proseguirà nella realizzazione della sua scultura in legno dedicata ad Arcumeggia) e i lavori dell’ Atelièr Capricorno, e poi ancora attività creative manuali e alcune proposte musicali: l’apprezzatissimo Alessandro Ponti Trio, che si esibirà con repertorio jazz; Erasmo Massetti che proporrà brani originali eseguiti all’arpa celtica; il gruppo Free Unplugged che presenterà il proprio repertorio tra cantautori italiani e stranieri, rock, blues, soul americano e jazz, nonchè arrangiamenti di successi passati e presenti del panorama musicale internazionale.
per informazioni: Provincia di Varese
Ufficio Marketing Territoriale e Identità Culturale: tel. 0332.25.22.13
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.