Aspettando settembre al Parco del Ticino
Un’oasi alle porte di Milano dove fare passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike
Per chi agli esotismi dei Caraibi o al paesaggio marittimo delle spiagge nostrane preferisce uno scorcio più familiare e meno alieno ad un occhio lombardo, o per chi, più semplicemente, non è potuto andare in vacanza, il Parco del Ticino è l’ideale. Non c’è nulla di meglio che un’escursione (o magari anche solo una passeggiatina) alla riscoperta delle nostre zone, specialmente in quelle lambite dal fiume che scorre tra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino.
Agosto è un momento morto un po’ per tutti e l’esodo estivo con il caldo non aiutano certo i curatori del parco a radunare orde di turisti ansiosi di scorrazzare lungo le sponde del Ticino. Nessuna iniziativa speciale per questo mese dunque, ma, aspettando la nuova stagione che prenderà il via a settembre, gli amanti della natura non rimarranno comunque a mani vuote. Il parco lombardo della Valle del Ticino , infatti, si estende per un’area vastissima che comprende il territorio di 47 comuni, snodandosi dal Lago Maggiore fino al Po. L’estate sembra il momento più opportuno per buttarsi in un’avventura attorno a queste zone, il sito del parco www.parcoticino.it suggerisce diversi itinerari in bicicletta e a cavallo sia nella provincia di Varese che di Milano. Numerosissimi anche i sentieri dedicati agli amanti del trekking o agli appassionati di animali: passeggiando sulle sponde del fiume è possibile avvistare aironi , cicogne e stupendi esemplari di farfalle, mentre gli sportivi potranno usufruire dei diversi centri sportivi e scuole che hanno fatto del fiume la propria base. È possibile scendere per le rapide in canoa o buttarsi nel brivido del rafting, ma anche praticare lunghe escursioni a piedi o in mountain bike. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti, tanto che questo ferragosto in Lombardia alla fine non sembra poi così noioso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.