I luoghi del cuore sono in spiaggia
Il Fai organizza il terzo censimento per sensibilizzare l’amore per l’ambiente
Numerosi sono i viaggi che si fanno nella vita. Ci si indirizza nelle spiagge dalla sabbia candida bagnata da un mare cristallino e da un sole che padroneggia il cielo tutto l’anno. Con trolley a seguito si parte per destinazioni oltreoceano per esplorare città e culture distanti dalle nostre. Tuttavia, da italiani d.o.c., ovunque andiamo, è il nostro Mediterraneo a scorrerci nelle vene accompagnato dall’amore per le nostre montagne e città.
Insomma, la Penisola ce la portiamo nel cuore e con lei un luogo speciale che ci ha segnato le estati. A scoprirlo è stato il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) grazie alla terza edizione del censimento “I luoghi del cuore”. Le località più segnalate sono state le spiagge. Molti sono gli appelli per la conservazione dell’ambiente e contro l’avanzamento dell’edilizia turistica sulle coste che, spesso e volentieri, va a deturpare l’armonia del territorio.
Segnalare, infatti, significa imparare a conoscere il patrimonio, comprenderlo e farlo diventare parte integrante del proprio bagaglio, culturale e sentimentale, con una partecipazione concreta che diventa quindi impegno attivo e allo stesso tempo momento formativo. Ricordare per segnalare, segnalare per tener viva la memoria.
“Luoghi del cuore” ha dunque l’obiettivo di coinvolgere sempre più italiani, dar voce a coloro che sono sensibili ai problemi ambientali, con l’intento di far capire che anche il paesaggio è un bene culturale, ancora più difficile da proteggere di un bene artistico, perché un affresco si può quasi sempre restaurare, una cascata cancellata è cancellata per sempre. Partecipare è semplicissimo, ci sono ancora due mesi per votare, non costa niente e porta con sé un importante significato sentimentale e sociale.
Per votare www.iluoghidelcuore.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.