L’Italia di Basile abbatte la muraglia cinese
Mondiali: Italia-Cina 84-64. Il capitano azzurro inarrestabile nel tiro da tre, l'arma in più per i ragazzi di Recalcati. Domenica la Slovenia
Un break strepitoso, propiziato da una serie di canestri da tre punti (13/24 il totale) a cavallo del 30′ ha regalato all’Italia la vittoria nel match di esordio ai campionati del Mondo del Giappone, iniziati oggi.
Un successo fondamentale in vista del passaggio del primo turno (si qualificano agli ottavi quattro squadre su sei in ogni girone) sia per i due punti incasellati contro una diretta avversaria sia per il margine finale di 15 punti: 84-69.
Grande protagonista di giornata è stato Gianluca Basile (foto: www.sportlight.it – G. Cottini), capitano non per caso della spedizione nel Sol Levante. La guardia del Barcellona è stata micidiale fin dalle prime battute e ha messo a segno 27 punti, frutto di un’ottima percentuale dall’arco anche nei momenti caldi del match. Ai cinesi non è quindi bastato il gigante Yao Ming: il pivot di Houston ha presto tagliato fuori dalla gara il povero Marconato, ma nel prosieguo della partita (pur chiusa a quota 30) è stato in parte limitato dalla difesa azzurra. Rocca si è immolato su di lui, tenendolo il più possibile lontano da canestro (a proposito: i 3" non esistono più?) mentre gli esterni sono stati bravi a tagliarli i rifornimenti.
Rallentato l’impatto di Yao e spentisi anche gli altri lunghi Wang e Yi, la partita dell’Italia è andata in crescendo. Dal 27′ i canestri pesanti dei vari Soragna, Mordente, Garri, Gigli e qualche fiammata di Belinelli hanno permesso la fuga per la vittoria.
Il girone D si apre quindi senza sorprese, con i successi di Usa e Slovenia rispettivamente su Portorico (111-100) e Senegal (96-79). Qualche botto risuona dagli altri raggruppamenti: la Nigeria (gruppo A) ha clamorosamente sconfitto la giovane Serbia 82-75; la nazionale del Libano, al centro delle attenzioni per via della crisi mediorientale, ha vinto con il Venezuela (82-72) grazie ai 35 punti di El Khatib.L’Australia ha superato il Brasile, nessun problema per Grecia, Spagna e Germania mentre i campioni olimpici dell’Argentina hanno vinto con la Francia. Solo 1′ di gioco per Fernandez, Farabello non entrato.
Domani secondo turno di gare. Gli azzurri affronteranno la Slovenia dell’ex varesino Becirovic. Il match sarà trasmesso in diretta da Rai Tre a partire dalle 9,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.