Lombardia, cinema e Maremma: ma che cosa c’entrano?
Il cinema lombardo in trasferta a Grosseto per il Clorofilla Film Festival
Un trittico insolito quello proposto dal "Clorofilla film festival". Dal 4 al 15 agosto la rassegna cinematografica che avrà luogo nel parco della Maremma ospiterà concorrenti da tutta Italia. Molti i rappresentanti della Lombardia: quest’ anno partecipano Cuveglio Film Festival e B.A. Film Festival dalla Provincia di Varese, Oscarino dalla provincia di Bergamo, Pollywood dalla provincia di Mantova, SondrioFestival e Morbegno Film Festival dalla Provincia di Sondrio, Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, Corti e liberi, Fuori Target dalla Provincia di Milano. Presente inoltre il materiale di LOMBARDIA FILM COMMISSION.
L’evento di punta della rassegna, in programma per Venerdì 11 agosto, è l’anteprima nazionale del film di Francesco Amato “Ma che ci faccio qui!”, con Paolo Sassanelli, prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema e Istituto Luce, in uscita nelle sale il 1° settembre.
Parallelamente al concorso, il palcoscenico naturale della Maremma farà da cornice anche a “Tramonti nell’uliveto – Parole e monologhi in libertà” che propone nel suo cartellone performances teatrali, presentazioni di libri e aperitivi all’aria aperta. Ospiti di questa edizione: i monologhi “Gola” di Mattia Torre e “Supermercato” di Massimiliano Bruno, i “Venticinquemila granelli di sabbia” di Alessandro Langiu e Stampa Alternativa con alcune delle sue ultime novità. Tutto abbellito dalle sculture bizzarre di Carlo Orfanelli.
Un’alternativa al jet-set patinato di Hollywood e un’ottima occasione per rivalutare il cinema italiano emergente, il Clorofilla film festival si propone con orgoglio come una piccola ed intima rassegna, ma non per questo meno importante. Perché alla fine, come commentano gli organizzatori della rassegna, “piccolo è bello”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.