Nasce il sito del Festival del racconto
Un nuovo sito interattivo, legato al Premio Chiara. Con il tempo sostituirà il portale dedicato al premio
Il sito internet del festival del racconto (www.ilfestivaldelracconto.it) era stato annunciato dagli organizzatori del Premio Chiara qualche mese fa. Da venerdì , 25 agosto, è finalmente in rete. Un progetto nuovo di zecca che per il momento non sostituisce il vecchio sito dedicato al Premio Chiara. Un affiancamento e una sovrapposizione momentanee, perché il nuovo portale con il tempo sarà destinato a rappresentare da solo sulla Rete il premio e le sue iniziative collaterali. «Una scelta dovuta – spiega Bambi Bianchi Lazzati, l’anima del Premio Chiara – perché già da qualche anno intorno a questa manifestazione abbiamo creato più eventi culturali. Quindi il premio diventa un modo per produrre cultura, contribuendo così a valorizzare il territorio di appartenenza sia sotto il profilo letterario sia sotto quello paesaggistico. Ecco perché nasce un portale di più ampio respiro vicino a fasce di lettori già consolidati, ma anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla lettura di un testo narrativo».
Una svolta importante, dunque, perché il Festival del Racconto, pur nascendo da un premio letterario, propone eventi legati alle parole della scrittura, della musica, del cinema in una prospettiva di intrecci e contaminazioni più vicine alla gente. Una dichiarazione che il webdesigner del nuovo sito, Mariano De Ambrosis (con la supervisione di Paolo Zanzi), ha tradotto in sostanza digitale. Il sito si apre con una immagine di volti celebri e gente comune, scrittori e semplici lettori. Accanto ai vari De Carlo, Vecchioni, Nove, Ammaniti, Severgnini, ci sono dei perfetti sconosciuti. «Una scelta – spiega De Ambrosis, che è anche nel comitato organizzativo – che rispecchia lo spirito del nuovo corso, che si puo’ sintetizzare con lo slogan: "il premio è di tutti". Dal punto di vista grafico, abbiamo cercato di valorizzare quanto già c’era, come il logo del premio. Tra i colori la scelta è caduta sul verde, perché richiama il colore della Regione Lombardia, e il nero, perché a video è più elegante ed ergonomico e più riposante per il navigatore ».
Il sito è formato da otto sezioni: incontri, festival, pubblicazioni, cinema, forum, luoghi, ospiti e sostenitori, con una parte dedicata all’interattività (forum) dove i navigatori potranno commentare gli eventi e le opere in gara. «Insomma – conclude De Ambrosis – abbiamo dato vita ad un portale che non rompe assolutamente con il passato del premio Chiara, ma lo valorizza spostando l’attenzione su un periodo di tempo che abbraccia tutto l’anno, con la possibilità, quindi, di incrementare date e numero di eventi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.