Quando la biblioteca diventa baby Sitter
Con la ristrutturazione delle sale di lettura, l'amministrazione comunale ha deciso di istituire un servizio di animazione per bambini: l'ideale per permettere alle mamme di fare la spesa
Alla Biblioteca di Morazzone stanno per partire – precisamente lunedì – i lavori di ristrutturazione e ampliamento delle sale: e il risultato finale, che si vedrà a metà settembre, porterà novità ben più significative di una verniciatina ai muri.
Si tratterà infatti di una ristrutturazione che non coinvolgerà solo le sale, ma l’organizzazione stessa della biblioteca: che si arricchirà di un dipendente a tempo pieno e resterà aperta ben più dei tre pomeriggi a cui erano abituati i morazzonesi finora.
Ma che vedrà anche un servizio, la cui partenza è prevista per gennaio 2007, che ha perlomeno dell’innovativo. si tratta infatti di un vero e proprio servizio di animazione per bambini, una specie di baby sitting offerto dalla biblioteca comunale negli orari in cui i bambini sono a casa da scuola, e destinato a brevi periodi di assenza, come quelli che servono alla mamma per sbrigare le commissioni in posta e fare la spesa.
"Siamo partiti dal presupposto che per un genitore che ha bisogno di sbrigare piccole commissioni poteva essere d’aiuto un servizio del genere – spiega il sindaco Giancarlo Cremona – un servizio che ha l’ambizione di rendere la nostra biblioteca polo di aggregazione e di intrattenimento. Un fatto che in un paese dove non esiste nulla, nemmeno il cinema, ha un valore importante".
Ad occuparsi dei ragazzini ci sarà un volontario, di quelli che a Morazzone non mancano: solo per aiutare gli anziani a spostarsi in città o per le loro commissioni ce ne sono "in forze" circa 30.
I prescelti, per i quali è ancora in corso il reperimento e l’organizzazione, intratterranno i ragazzini con la lettura di favole e lavoretti. Non solo con l’aiuto dei libri per ragazzi che esistono già nel catalogo della biblioteca, ma anche con giochi, blocchi di costruzioni e colori: tutte novità previste nel nuovo "arredamento" della biblioteca comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.