San Tito chiama e la scuola risponde
Bambini e adolescenti casoratesi hanno lavorato per questa IX edizione della festa decennale, trasformandosi in "Ciceroni in erba"
San Tito chiama e anche la scuola risponde. Bambini e adolescenti casoratesi hanno lavorato per questa IX edizione della festa decennale, nata nel 1926 e conosciuta in tutto il circondario. In questo speciale anno scolastico 2005/2006 anche l’Istituto Comprensivo A. Toscanini di Casorate Sempione si è dato da fare per i festeggiamenti. Da marzo a giugno i ragazzi della Scuola Media, guidati dai docenti, hanno lavorato duramente per il “Progetto San Tito”, che, proposto da alcuni insegnanti casoratesi, ha visto coinvolto tutto il corpo docente, con le prof. sse Bussolini, Parolo, Piazza, Buccino, Calazavacca e tutte le altre, dalle insegnanti di lettere a quelle di educazione tecnica e artistica. Nell’iniziativa scolastica è stato coinvolto anche Don Emilio, presidente del Comitato dei festeggiamenti.
Suddivisi per rioni, gli studenti hanno avuto il privilegio di visitare a gruppetti i laboratori delle vie che per la prima volta si sono rivelati agli occhi e alle mani di questi intrepidi adolescenti. Nelle case diventate cantieri floreali, i volenterosi casoratesi, che lavorano per abbellire le proprie vie, hanno accolto con commozione i ragazzi, svelando per la prima volta i segreti del mestiere, spiegando i procedimenti, gli strumenti e facendo manipolare i diversi materiali. I ragazzi hanno potuto così vedere i laboriosi preparativi e sperimentare le vecchie e le nuove tecniche. «La festa di San Tito è la festa dei fiori – ricorda la prof.ssa Anna Parolo, docente di lettere –. Intento della scuola era quello di contribuire a tramandare e far amare questa tradizione. Abbiamo pensato di coinvolgere direttamente i ragazzi perché potessero apprezzare la festa e soprattutto farla propria. Si sono mostrati curiosi e interessati. Abbiamo raggiunto l’obiettivo del progetto: insegnare agli alunni a sentirsi parte della comunità casoratese e trasmettere la consapevolezza della festa a tutti gli studenti che, poiché troppo giovani, non possono averne memoria. La nostra speranza è che la festa, decennio dopo decennio, continui a trovare spazio e valore presso le generazioni che verranno. E la scuola è un tramite fondamentale». Dopo la visione delle testimonianze presenti e passate, con la visita alla mostra fotografica allestita dalla Pro Loco e la visione del documentario realizzato nel 1996, vi è stata poi la lunga fase di schedatura delle informazioni raccolte. Il lavoro di mesi si è così concretizzato in un fascicolo con la documentazione della festa, la storia del santo, lo studio delle opere della chiesa parrocchiale, la descrizione dettagliata e le foto di tutti i laboratori, novità assoluta, realizzata solo ed esclusivamente dai ragazzi. Ma il progetto non finisce qui. Per la prima volta, infatti, grazie a questa significativa iniziativa scolastica ci saranno anche delle visite guidate e l’opuscolo, dato alle stampe dal Comitato, sarà distribuito dalle guide. Saranno proprio i ragazzi delle Scuole Medie a illustrare ai visitatori la bellezza degli addobbi e far conoscere l’inventiva dei Casoratesi, improvvisatisi perfetti artigiani. Un trenino elettrico porterà i visitatori tra le vie del paese per ammirare i fiori e dal 9 al 19 settembre l’orario scolastico della Scuola Secondaria sarà totalmente modificato in modo da permettere agli alunni di diventare vere e proprie “guide di San Tito”. «Sono state invitate anche le scuole del circondario che saranno guidate dai nostri alunni – spiega la professoressa Parolo -. Un settembre intenso per questi giovani “Ciceroni in erba”».
Visite guidate a bordo di un trenino elettrico a cura degli alunni della scuola secondaria:
Visite nei giorni: 11-12-13-14-15-16-18 settembre
Orario: 10.00-13.00
14.30-17.30
Per informazioni: www.festadisantito.it
E’ gradita la prenotazione: tel. 0331/296182
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.