Torretta simbolo di Saronno, sì o no?

In vendita l’edificio, apparentemente medievale, costruito a inizio secolo. Per molti è il simbolo della città, ma per il sindaco non ha alcun valore storico

La torretta non è un simbolo storico della città. A dichiararlo è il sindaco Pierluigi Gilli che è intervenuto sulla polemica che si è aperta intorno alla vendita, da parte di privati, della torretta costruita a inizio secolo in via Varese. Secondo un dibattito che si è recentemente aperto anche nella bacheca virtuale del Comune, l’Amministrazione dovrebbe provvedere all’acquisto della costruzione che viene definita “simbolo della città”. Questa definizione viene dalla naturale somiglianza della struttura con l’immagine raffigurata sulla bandiera della città, che rappresenta proprio una torretta.

«La torretta non è il simbolo di Saronno – chiosa il sindaco Gilli – ed in più non ha alcun valore storico. Pare che sia stata costruita negli anni ’20 da un personaggio pittoresco, un cantante d’opera, che ne aveva fatto un romantico luogo di incontri galanti. Dopo aver gozzovigliato con l’amica di turno, si dice che salisse sul tetto della torretta e cantasse». Gilli precisa anche che al momento della costruzione la Torretta non era nemmeno in territorio di Saronno, bensì di Gerenzano ed è diventato di proprietà di Saronno solo nel 1948.

L’edificio è in vendita a 30 mila euro, ma oltre l’apparenza molto suggestiva, si tratta di una struttura dagli spazi molto ristretti che può essere trasformata solo in un magazzino o in un garage. Da parte del Comune, però, per ora, non vi è alcuna intenzione di acquistare la Torretta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.