«Amministrazione comunale lontana dai luinesi e dai loro problemi»

Il gruppo politico Red-Azione critica sindaco e giunta per la poca presenza in pubblico:«Molti non riconoscerebbero il volto del sindaco»

E’ passato più di un anno dalle elezioni comunali a Luino. Il gruppo politico Red-Azione, che aveva partecipato alle elezioni presentando una propria lista e un proprio candidato sindaco torna a farsi sentire tracciando un piccolo bilancio ad un anno dell’elezione del sindaco Gianercole Mentasti al suo secondo mandato. così Antonio Azzarito, responsabile del movimento di sinistra luinese, giudica l’amministrazione:«  L’impegno principale del nostro gruppo era quello di riportare la vita politica cittadina alla gente. Bilancio partecipativo, assemblee pubbliche e referendum consultivi erano i mezzi da noi proposti.
Proponevamo tutto questo certi che chiunque altro vincesse, non avrebbe fatto niente di tutto ciò»

«E infatti – si sfoga Azzarito – dopo quindici mesi dalla vittoria a Luino non si vede nessun amministratore agire in tal senso. Niente assemblee pubbliche, nessun tipo di informazione dato all’utenza su politiche di bilancio, ambientali o di qualsiasi natura. Non so dire se questo silenzio faccia parte di un proprio disegno politico, sperando che il torpore cittadino porti all’allontanamento delle lamentele, o se invece ci sia proprio un incapacità nel coinvolgere i cittadini alla vita pubblica».

Le stoccate del leader di Red-Azione non si fermano qui:« Penso che si tratti di incapacità – continua Azzarito – Anche perchè devo ammettere che qualche tentativo isolato c’è stato. L’assessore alla cultura ad esempio, grazie alle iniziative del suo assessorato (condivisibili o meno), lo si vede incontrare associazioni, enti e cittadini interessati alle iniziative. Ed anche un consigliere di maggioranza con delega allo sport, lo si può vedere sempre affacendato ed in contatto con scuole, gruppi sportivi e sportivi amatoriali».

Onore a chi ci ha provato, dunque, ma per Red-Azione è troppo poco:« E gli altri? Se andassimo in giro per Luino con la fotografia del dottor Mentasti, pensate che la maggior parte dei cittadini sappia che quel viso corrisponda al proprio Sindaco? – commenta sarcastico Azzarito-  Non riconoscerebbero nè il viso, nè le sue politiche. Come dire, manca il fumo ed anche l’arrosto»

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.