Chiuso il calciomercato: in C2 regna l’equilibrio

Domenica inzia il campionato. Cuneo, Carpenedolo, e Pro Vercelli partono favorite con il Varese. Legnano possibile sorpresa, insieme a Valenzana, Bassano, Biellese e Lecco

Chiuso il calciomercato (a parte la Torres che dopo il Lodo Petrucci ha tempo fino al 9 settembre), il quadro che si presenta ad un primo sguardo sulla prossima serie C2 offre la visione di un torneo che parte certamente equilibrato. Non ci sono squadre che possono fare da vedette, anche se alcune compagini hanno tutte le credenziali per fare bene.

In prima fila c’è senza dubbio il Cuneo, seconda lo scorso anno dietro la corazzata Venezia: sono arrivati Damien, Maddè e Garaffoni in difesa, Ruscitti a centrocampo e Icona e Soncini in avanti oltre al colpo dell’ultim’ora Fabbrini (dal Vicenza). Perde Facchetti e Pietribiasi in attacco, è una squadra quadrata, guidata dalla sapienza tattica di Daniele Fortunato. Sembra indebolito l’Alto Adige (Sud Tirol) di Aldo Firicano, che ha perso Le Noci, Ghirardello e Bachelchner in avanti, mentra in difesa si rafforza con l’esperto Bianchini. Le Noci è approdato al Carpenedolo, una delle papabili favorite: in avanti due vecchi leoni della categoria come Lorenzini e Zubin, insieme al fantasista scuola Como e al giovane Florian, in difesa, con il confermato Massimo Carrera, è arrivato l’ex varesino Preite, a centrocampo Cacciaglia, in porta la sicurezza di Righi e in panchina un conoscitore del calcio professionistico come l’ex Milan e Verona Andrea Gaudenzi. La sorpesa potrebbe essere Chiazzolino, titolare lo scorso anno nella Juve Primavera campione d’Italia.

La Biellese, molto attiva sul mercato è stata affidata alla guida tecnica di Nicola Caccia: si presenta rinnovata con tanti giovani nuovi oltre a Fabris e Rocca in difesa, Koffi Teya e Turi a centrocampo, l’esperto e prolifico Borneo in avanti con Morga, Villa e Gallo, reparto dove anche la Pro Vercelli si affida ad una vecchia gloria che può dare ancora molto, almeno così sperano in Piemonte: Maurizio Ganz. Con Scalzo e Andreini forma uno dei reparti più completi del torneo, forte anche di un centrocampo che trova in Benin e Panepinto due elementi di sicuro affidamento. Il Bassano ha prelevato dal Legnano Delle Nogare e Alessio Pirri, un lusso per la categoria e Cesca, 19 gol tra i dilettanti con il Tamai lo scorso anno: con le conferme di Berrettoni, La Canna e Scarpa in avanti può puntare in alto. La forza del Bassano è comunque in panchina, dove c’è un certo Ezio Glerean che cerca il rilancio.

Il Lecco si presenta al via in gran parte rinnovato: tre nuovi portieri (Mazzoni e Varaldi si giocheranno la maglia da titolare), attacco rifondato puntando su Josè La Cagnina e il giovane Nieto, centrocampo che ruoterà intorno alle geometrie di Piervincenzi, Marzio e Chianese, arrivato insieme a Maccoppi dal Piacenza. Anche i lilla di Legnano cominciano con molte aspettative: in attacco a fare reparto con il confermato Bettini e con il ritrovato Maiolo sono arrivati Moscelli dalla Cisco Roma (scambio con Schenone), una sicurezza per la C2, e la promessa interista Lumbilla, mentre Ambrosoni e Antonaccio rafforzano difesa e centrocampo: nessun colpo a sorpresa, ma una rosa molto competitiva.

Ha cambiato pochissimo il Lumezzane, che ritrova Pietro Strada, ma perde in attacco il sempreverde Taldo e Matri. I bresciani però confermano il nerazzurro Rebecchi in mezzo al campo e aggiungono Pinamonte e Chiaria in avanti e l’estroso Claudio Bonomi, ex Empoli in A, a centrocampo. Il Montichiari si rafforza con Pierobon in avanti, Cigardi a centrocampo e l’ex interista Semenzato: il vero acquisto è la conferma di Baronchelli in mezzo alla difesa.

L’esperto Marco Sanna va a rafforzare la neopromossa Nuorese, che perde Dossou e fa la spesa a Sassari per la difesa con gli arrivi di Medda e Panetto. Il colpo dei sardi è in attacco, dove giocherà Lulù Oliveira, reduce dalla non brillantissima esperienza a Lucca, ma pur sempre un elemento esperto (classe ’69) e pericoloso per le difese avversarie. Restando in Sardegna, cambia poco la propria rosa l’Olbia, salvo dopo i playout lo scorso torneo: gli acquisti sono quelli di Gilardi, tornante destro ex Biellese, Anquar El Kamch, centrale di centrocampo ex Montevarchi che affiancherà l’ex Primavera della Roma Giordano Meloni, ed il giovane talento del Fasano Pierluigi De Luisi, un centrale difensivo non ancora ventenne perno della Nazionale Italiana Dilettanti.

Luca Facchetti va ad affiancare Crocetti a Pergocrema, che perde tutti i prestiti dalle squadre professioniste avute lo scorso torneo (Genoa in primis), ma punta su Salvi dalla Pro Sesto in mezzo al campo, su Pettinà dallo Spezia, sul rossonero De Angeli e sulla voglia di far bene del baby interista Ravasi in avanti. Come sempre attiva la Sanremese, che punta su Del Sole e Pasquali dal Parma e sull’esperienza dell’italofrancese Campi e dell’ex bresciano Piovanelli a centrocampo. Risorge la Sassari Torres, per settimane a rischio cancellazione: ammessa al campionato, ha operato numerose cessioni, a cominciare dai gioielli Pinna, Tozzi Borsoi ed Evacuo. Presi tanti giovani, tre nuovi attaccanti (Totò Marra, Guariniello dallo Spezia e Di Felice, in prova a Varese per pochi giorni) e due uomini esperti destinati a fare da chiocce: Monaco in difesa e Marra in mezzo al campo, dove giostrerà con il confermato Frau. Bene il ripescato Portogruaro, affidato alla guida tecnica di Andrea Manzo: Marcon in porta, Adami in difesa, Mair, Pietranera, Maniero e Scapini in avanti i colpi della neopromossa. Può stupire la Valenzana: sono rimasti Serao, Ferronato e Foglia; Lunardon, il portiere Fumagalli, il bomber Belluomini, Petrascu e l’ex bolognese Ferrari sono gli arrivi più rilevanti.

E poi c’è il Varese. È la squadra che si è mossa meglio sul mercato: la promessa nerazzurra Bindi in porta, Miale, Silva e l’ultimo colpaccio Dall’Igna dietro, La Marca e il talentino dell’Atalanta Stucchi a centrocampo, Ferrario dal Milan via Lecco e la promessa Guazzo in attacco sono le certezze che vanno ad affiancare una rosa già di per sé competitiva che ha ammazzato il campionato Dilettanti. In attacco poi è sbarcata la perla Savoldi, già protagonista in Coppa Italia. Una squadra completa in ogni reparto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.