Gianni Riotta nuovo direttore del Tg1

La ha deciso il Cda della Rai. Sostituisce Clemente J. Mimum, che dovrebbe passare a dirigere lo Sport

Il CdA della Rai ha deciso: Gianni Riotta è stato nominato direttore al Tg1 al posto di Clemente Mimun. Maurizio Braccialarghe è stato nominato invece Direttore delle risorse umane. Le altre nomine hanno riguardato Gianfranco Comanducci, che prende la direzione dei Servizi e Acquisti, insieme a due vice direttori Forleo e Brancadoro. Clemente Mimun dovrebbe passare invece alla direzione dello Sport.

Nato a Palermo nel 1954, Gianni Riotta, ha studiato Logica all’Università di Palermo laureandosi in Filosofia e giornalismo alla Columbia University di New York, dove è stato mentor dei laureandi. Ha lavorato per vari giornali da Roma, poi da New York come commentatore del "Corriere della Sera" di cui è diventato poi vicedirettore. Per la sua attività giornalistica è stato insignito del Premio "giornalismo", del Premiolino e di numerosi altri premi tra cui l’Ischia. Nel 1993 ha condotto la serie tv “Milano, Italia”.

Autore di numerosi libri, il suo penultimo lavoro “Principe delle nuvole”, è stato pubblicato in Europa e negli Usa nel 2000. Riotta è stato anche per quattro anni allenatore della squadra di calcio Blu Lions. E’ sposato e ha due figli. Tra i suoi libri, Cambio di stagione (1991), Ultima dea (1994), Ombra (1995), Principe delle nuvole (1997), N. Y. Undici settembre (2001), Alborada (2002), La prima guerra globale (2003).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.