Il distretto 51 scalda “Anche io”
Grande pubblico per il concerto dello storico gruppo varesino, domani l’appuntamento musicale è con i gruppi di Luvon Rock
Aretha Franklin, Stevie Wonder, Etta James, Marvin Gaye, il repertorio del Distretto pesca a piene mani dai maggiori successi della musica nera degli anni sessanta, riproposti con il feeling di chi quelle sonorità le ha amate e vissute per tanti anni. Risale al lontano 1983 infatti la fondazione del gruppo, in quell’anno Ivan, Ferruccio, Bobo, Elio, Peppo, Fabrizio, Gege e Maurizio, un gruppo di amici con la passione per Bruce Springsteen, decide di dar vita al progetto che li avrebbe accompagnati per i successivi vent’anni. All’inizio si suona i successi del "Boss" e dei Creedence Clearwater Revival, poi nei cinema esce "The Blues Brothers" che cambia le carte in tavola. Subito divenuto un cult movie, il film genera infatti un revival della musica soul a cui la band non rimane indifferente. Si decide l’ampliamento della sezione fiati e l’ingresso delle coriste, la band comincia a girare per feste e locali facendo ballare sulle note di "Think" o "Shake your tailfether". La passione e l’amicizia li tiene insieme anche quando i capelli cominciano a imbiancarsi e l’organista li abbandona temporaneamente per andare a fare il ministro dell’interno.
Aspettando le nozze d’argento (nel 2008 saranno 25 anni di attività), il distretto continua a emozionare e a regalare grandi momenti al pubblico affezionato che li viene a sentire.
I gruppi nascono e muoiono nello spazio di pochi anni, il distretto 51, il cui organico si è esteso a 18 elementi con l’ingresso dei Greensleeves, è più vivo che mai e viene da chiedersi quale sia loro segreto. La risposta è nelle parole di Ivan e Ferruccio, le colonne della sezione fiati: "Dopo tanti anni siamo ancora molto amici e, nonostante l’età, abbiamo ancora tanta voglia di divertirci"
Il rithm‘n blues del "Distretto" è stato il vero protagonista della terza serata di "Anche io". Il pubblico, accorso in massa alla Schiranna, ha confermato ancora una volta quanto la band sia amata ed apprezzata nella nostra provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.