La Provincia aiuta ad orientarsi nella scelta del futuro
Realizzato un catalogo con tutti i servizi disponibili per l'orientamento scolastico. Tani corsi per chiarire le idee a studenti e genitori
La scelta del futuro è importante e deve essere ponderata.
Basta, quindi, con le decisioni suggerite da ragioni "sociali", "emotive", di "opportunità".
Questa la convinzione della Provincia che ha riunito scuole e parti sociali per capire come aiutare studenti e famiglie nell’arduo compito della scelta sulla "scuola da fare".
In prima fila, accanto a Villa Recalcati, ci sono gli industriali, gli artigiani, i sindacati, ma anche la Camera di Commercio con l’agenzia speciale Formas. Dal confronto è nato un catalogo di opportunità a disposizione dell’orientamento dei ragazzi delle scuole medie inferiori o superiori e genitori.
Il "catalogo dei servizi di orientamento scolastico" (
una serie di schede sintetiche relative alle diverse iniziative di orientamento) è disponibile on line sul sito della Provincia: le opportunità sono tante, pensate per rispondere alle esigenze produttive del territorio. «Il nostro obiettivo – spiega l’assessore provinciale Andrea Pellicini – è quello di spiegare ai ragazzi che il mondo del lavoro ha una dignità. Ogni ruolo è importante e la tecnologia ha trasformato il lavoro, dotandolo di caratteristiche spesso ignorate».
Formazione liceale, quindi, ma anche tecnica e professionale spiegate nei dettagli. Le associaizoni di categorie si sono rese disponibili ad andare nelle scuole per chiarire le idee, per fornire il concreto aspetto di scelte troppo spesso prese in base alla sola teoria.
L’offerta è ampia e articolata e comprende: incontri di informazione di gruppo su diverse tematiche, moduli di orientamento al lavoro o alla formazione, colloqui di orientamento, percorsi di accompagnamento e sostegno al lavoro per gli studenti in uscita, incontri informativi rivolti ai genitori, interventi di formazione per docenti.
La scelta del futuro è sempre ardua, prova ne sono i risultati di una ricreca condotta sui ragazzi di terza media che, per il 55%, non sapeva a novembre cosa voleva fare "da grande". I giovani studenti, però, apprezzano il ruolo di un consulente esterno che può mediare le proprie visioni a quelle dei famigliari, non sempre combacianti.
A questo si è aggiunta la co-progettazione di un modulo di informazione orientativa destinato a genitori e studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori su tematiche inerenti il processo di scelta, l’offerta formativa e il mondo del lavoro.
Per coprire il fabbisogno del territorio, sono previste 10 edizioni di questo modulo di informazione orientativa, che si terranno in 6 diverse zone (Gallarate, Gavirate, Luino, Saronno, Castellanza/Busto Arsizio, Varese) in un arco di tempo che va dalla fine di ottobre alla fine di novembre.
Studenti e genitori (in questo caso, per agevolare la partecipazione, gli incontri si terranno la sera) avranno così l’occasione di confrontarsi non solo con esperti di orientamento, ma anche con rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali, che avranno il compito, anche grazie alle testimonianze di imprenditori che si sono resi disponibili a raccontare la loro esperienza, di dare uno spaccato reale del mercato del lavoro in provincia di Varese.
In via sperimentale e per l’anno scolastico 2006/2007, questo modulo farà parte integrante del progetto della Provincia di Varese “Informarsi per scegliere”, progetto di informazione orientativa destinato agli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori che vede ogni anno aumentare in modo esponenziale il numero di adesioni delle scuole del territorio.Negli ultimi due anni scolastici circa 5.800 studenti appartenenti a 284 classi terze hanno potuto beneficiare gratuitamente di questo servizio.
Inoltre, nel 2005/2006 il progetto “Informarsi per scegliere” ha previsto anche un’iniziativa di informazione orientativa sulla riforma del sistema di istruzione e formazione che ha raggiunto circa 1.200 genitori.
Il "catalogo dei servizi di orientamento scolastico" (
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.