Preside vacante al Classico, i genitori si ribellano
Sabato si è tenuta una riunione cui hanno partecipato più di sessanta persone. Si auspica il ritorno del professor Tallone, lettera all'Ufficio Scolastico Provinciale
Genitori del liceo classico Cairoli sul piede di guerra per la questione del Dirigente scolastico, ancora tutt’altro che definita nonostante l’inizio delle lezioni.
Questa mattina si è tenuta una riunione, cui hanno partecipato una sessantina di genitori tra cui il presidente del Consiglio d’Istituto, il signor Zanzi, che ha stabilito una serie di richieste da sottoporre all’attenzione del direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Antonio Lupacchino ed alla Dirigenza scolastica regionale. I genitori hanno redatto una lettera, che verrà consegnata presso l’Ufficio scolastico provinciale all’inizio della prossima settimana, in cui si chiedono sostanzialmente due cose: risolvere la questione a breve termine, nominando un Dirigente che assicuri la sua presenza per l’anno scolastico in corso, e trovare una soluzione stabile per il futuro.
Per quanto riguarda il primo punto, la situazione è in fase di stallo perché il preside designato, l’ex sindaco Aldo Fumagalli, è in malattia per tutto il mese di settembre. Inoltre, tra incarichi di partito ed altri impegni politici, i genitori non credono che Fumagalli possa e voglia effettivamente tornare a fare il preside del liceo classico. In questo momento le sue veci sono fatte dal professor Antonio Micalizzi, che però è allo stesso tempo Dirigente scolastico dell’Itc Daverio e dei Geometri; il tempo che può dedicare al “Cairoli” è dunque piuttosto limitato. I genitori auspicherebbero quindi il ritorno del professor Maurizio Tallone, Dirigente scolastico negli ultimi tre anni, che tra l’altro ha manifestato la propria disponibilità a tornare al liceo classico.
Per quanto riguarda invece la risoluzione del problema in via definitiva, i genitori chiedono a Ufficio Scolastico Provinciale e Dirigenza scolastica regionale di “tornare al 1998”, ultimo anno di presidenza da parte del professor Ghiringhelli. Dopo di lui, nessun altro dirigente scolastico ha più assicurato una presenza a scuola giornaliera e costante, ciò di cui una scuola come il liceo classico ha senz’altro bisogno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.