Varese celebra le donne pilota

Si inaugura oggi (venerdì 15) a Calcinate del pesce il secondo congresso europeo dell "Aviation and Women in Europe"

Per tre giorni, il 15-16-17 settembre, la Provincia di Varese, ovvero la “Provincia con le Ali”, sarà protagonista di un importante avvenimento sportivo. Si terrà infatti a Calcinate del pesce il secondo congresso europeo della A.W.E. (Aviation and Women in Europe).

Le protagoniste dell’ evento sono già arrivate a Varese e provengono da diversi Paesi: Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Namibia, Olanda, Norvegia, Nigeria, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.
Come primo atto dell’evento, oggi (15 settembre) a Calcinate del Pesce, presso il Centro Studi Volo a Vela Alpino, si ricorderà la figura della pilota varesina Adele Orsi Mazzucchelli (1928–1998).
All’evento saranno presenti diverse donne pilota, come Gill Van den Broeck, già membro e leader della squadra belga, nonché organizzatrice e giudice di eventi.
Ci sarà poi Karen Olsen, pilota con abilitazione strumentale che ha volato anche come passeggero in compagnia di suo marito, anch’egli pilota di aerei; Clare Walzer, di origine inglese, che ha ottenuto la licenza di pilota privato solo nel 1996 all’ età di 50 anni, ma da allora si è appassionata sempre più al mondo dell’aviazione e infatti ora sta scrivendo la storia delle Aviatrici Britanniche, da quando la prima donna è stata aviotrasportata nel 1795 alle aviatrici militari e commerciali dei giorni nostri. Sarà infine presente Rian Jacobs, che dal 2004 lavora in Norvegia presso la Airparc Fyresdal.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.