Varese celebra le donne pilota
Si inaugura oggi (venerdì 15) a Calcinate del pesce il secondo congresso europeo dell "Aviation and Women in Europe"
Per tre giorni, il 15-16-17 settembre, la Provincia di Varese, ovvero la “Provincia con le Ali”, sarà protagonista di un importante avvenimento sportivo. Si terrà infatti a Calcinate del pesce il secondo congresso europeo della A.W.E. (Aviation and Women in Europe).
Le protagoniste dell’ evento sono già arrivate a Varese e provengono da diversi Paesi: Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Namibia, Olanda, Norvegia, Nigeria, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.
Come primo atto dell’evento, oggi (15 settembre) a Calcinate del Pesce, presso il Centro Studi Volo a Vela Alpino, si ricorderà la figura della pilota varesina Adele Orsi Mazzucchelli (1928–1998).
All’evento saranno presenti diverse donne pilota, come Gill Van den Broeck, già membro e leader della squadra belga, nonché organizzatrice e giudice di eventi.
Ci sarà poi Karen Olsen, pilota con abilitazione strumentale che ha volato anche come passeggero in compagnia di suo marito, anch’egli pilota di aerei; Clare Walzer, di origine inglese, che ha ottenuto la licenza di pilota privato solo nel 1996 all’ età di 50 anni, ma da allora si è appassionata sempre più al mondo dell’aviazione e infatti ora sta scrivendo la storia delle Aviatrici Britanniche, da quando la prima donna è stata aviotrasportata nel 1795 alle aviatrici militari e commerciali dei giorni nostri. Sarà infine presente Rian Jacobs, che dal 2004 lavora in Norvegia presso la Airparc Fyresdal.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.