Columbus Day, le province lombarde aprono il corteo
Alle 18 l'inizio la parata sulla Quinta Strada, tra colorate scenografie e polemiche politiche
Conto alla rovescia per la parata del Columbus Day: alle 18 ora italiana prenderà il via l’attesa manifestazione sulla Quinta Strada, che celebra il giorno della scoperta dell’America e il contributo dato dagli italiani allo sviluppo degli States. Un’edizione speciale quella di quest’anno: tra i protagonisti anche le province della Lombardia, che metteranno in vetrina sui carri il meglio della loro tradizione artistica e culturale, dando spazio ai Teatri simbolo delle loro città capoluogo. L’evento non ha mancato di scatenare un
battibecco politico: alle critiche di Emma Bonino, che ha criticato le spese "folli" e "inutili" dei consiglieri regionali, è seguita una pesante replica da parte di Sandra Lonardo, presidente del consiglio regionale della Campania, regione che insieme alla Lombardia partecipa alla parata. Lonardo ha addirittura richiesto le dimissioni del ministro delle politiche comunitarie, sottolineando che «qui a New York non siamo qui per fare i turisti, stiamo lavorando e non andiamo a fare shopping».
La delegazione lombarda, guidata dal Consiglio regionale, aprirà il corteo nel quale le province della Lombardia proporranno i teatri, consapevoli che la nostra Regione è la più ricca al mondo di teatri di tradizione “vivi”, capaci cioè di programmarsi e di essere azienda moderna. Una vera e propria “Festa della Bellezza” grazie alla quale la Lombardia, terra di eccellenza economica e produttiva, metterà in risalto anche eccellenze altrettanto grandi in campo artistico e culturale.
Nella sfilata spiccheranno i carri del Teatro alla Scala di Milano, legato in particolare alla figura di Giuseppe Verdi e considerato in tutto il mondo il tempio del balletto classico, del Teatro Donizetti di Bergamo, che porta il nome dell’autore dell’indimenticabile opera “L’elisir d’amore”, del Teatro Grande di Brescia, con la sua opera più conosciuta, “La Traviata”.
E poi ancora il Teatro Sociale di Como e le struggenti arie di Tosti per pianoforte ispirate al lago e alle sue atmosfere magiche, il Teatro Ponchielli di Cremona, reso indimenticabile dal film “Fantasia”, il Teatro alla Società di Lecco, che fonda le sue radici nell’opera manzoniana, il Teatro Bibiena di Mantova, autentico gioiello architettonico di teatro classico, il Teatro Fraschini di Pavia, improntato allo scenario rinascimentale e barocco di Leonardo e del Bernini. Infine la provincia di Varese con i suoi laghi, capaci di evidenziare anche la vocazione turistica della Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.