“Non sono nemico di Malpensa”

Il vicepremier Francesco Rutelli scrive un lungo articolo per il Corriere della Sera dove espone le sue idee su Alitalia e l'hub milanese

"La contesa per chi debba esercitare il predominio nel cuore e nelle strategie di Alitalia, tra Fiumicino e Malpensa, è antistorico e sbagliato". Rutelli puntualizza sul Corriere della sera quanto emerso dai giornali. Un lungo articolo che è molto in sintonia con quanto affermato ieri da Aldo Bonomi.
"L’Italia infatti, – sostiene Rutelli, – pur potendo contare su dati statistici ed economici (in termini di popolazione, pil, potere d’acquisto, volumi di passeggeri) comparabili, è l’unico grande Paese europeo che non dispone di un maggiore vettore aereo nazionale e, cosa ancor più grave, non ha una strategia di sistema. Gli altri Paesi l’hanno adottata dalla fine anni ’80, quando ha preso avvio il processo di liberalizzazione nel trasporto aereo e nei servizi aeroportuali, accumulando su di noi un vantaggio pressoché incolmabile".
Il vicepremier, dopo aver analizzato la situazione di Alitalia, torna poi direttamente su Malpensa affermando che "anziché favoleggiare di «questione settentrionale» o di scontro Roma-Milano con riferimento agli aeroporti, conviene osservare che la concorrenza a Malpensa viene innanzitutto da Milano Linate e da Bergamo Orio al Serio, come dimostrano i dati. Oltre che dal successo di tutti gli aeroporti del Nord, da Torino a Venezia. E poiché le compagnie aeree producono servizi, nel momento in cui l’attuale management sembra aver ammainato la bandiera («Alitalia più vola più perde») non c’è certo bisogno di polemiche di parte ma di comportamenti collaborativi e consapevoli".
  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.