Obesi sempre più giovani ma consapevoli

Bilancio più che soddisfacente per il centro Obesità nelle tre giornate di sensibilizzazione

Bilancio sostanzialmente positivo per le 3 iniziative organizzate dall’Ospedale di Saronno in occasione dell’Obesity Day, la giornata nazionale per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità celebrata ieri.

"Rispetto allo scorso anno – commenta la dott.ssa Milena Colzani, coordinatrice dell’iniziativa per il presidio e responsabile del Centro – si sono presentate persone non tanto in sovrappeso quanto già obese e di età più giovane. Se nel 2005 erano in media cinquantenni, a questa edizione l’età delle persone visitate oscillava dai 30 ai 50 anni. E questo a testimoniare che i chili di troppo sono una patologia sempre più diffusa che tocca anche fasce d’età sempre più basse".

I pazienti (dai 30 ai 50 anni, il 60% donne) sono stati pesati, è stato misurato loro il giro vita e l’indice di massa corporea: a tutti è stato consigliato di iniziare un percorso di cura presso il centro.

Se infatti al convegno sul fitness metabolico hanno partecipato più di 50 persone e altrettante hanno partecipato alla passeggiata nel Parco del Lura, ieri il Centro dell’Obesità ha effettuato, dalle 14.30 alle 17, 24 visite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.