Piccole controversie, Varese concilia

Incrementato del 30% il servizio di conciliazione. Varese terza in Lombardia

E’ un bilancio decisamente positivo in termini di numeri, ma soprattutto di attenzione da parte delle imprese e dei consumatori, quello che può presentare il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio varesina.
In avvio di questa settimana – che fino a sabato 21 ottobre sarà a livello nazionale dedicata appunto alla Conciliazione – sono stati annunciati i risultati relativi allo scorso anno. Ebbene, nel 2005 le richieste gestite dagli uffici di piazza Monte Grappa si sono incrementate di ben il 30% rispetto ai precedenti dodici mesi: Varese con 164 conciliazioni complessive si colloca al terzo posto in Lombardia, alle spalle soltanto di Milano e Brescia.
Circa il 74% delle domande di Conciliazione depositate riguardavano controversie tra imprese e consumatori ed erano relative a: telecomunicazioni, tintolavanderie, fatture non pagate, rapporti con professionisti, questioni bancarie, subfornitura, impiantisti, problematiche societarie, edilizia, contratti assicurativi, fornitura di servizi e controversie condominiali.

I risultati dunque sono incoraggianti: il numero delle Conciliazioni è cresciuto, la durata dei procedimenti è rimasta bassa, la tipologia delle controversie si è andata diversificando. E questo anche riguardo al valore, il cui dato medio a Varese si attesta sui 21mila euro.

L’obiettivo adesso è di rendere sempre più noto il prezioso servizio di risoluzione delle controversie – alternativo alla giustizia ordinaria – che le Camere di Commercio mettono a disposizione delle imprese e dei consumatori con le sue caratteristiche di velocità e convenienza.

In particolare, durante questa “Settimana della Conciliazione” è prevista una campagna pubblicitaria su stampa, web, mezzi di trasporto e altri luoghi di grande visibilità. E’ l’occasione anche per promuovere un servizio di “Conciliazione Gratuita”: nessun costo di procedura per le conciliazioni in materia di consumo tra imprese e consumatori, di valore fino a 50mila euro, presentate alla Camera di Commercio di Varese sino al prossimo 31 dicembre.

Entrando nel dettaglio del servizio, per avviare la procedura conciliativa basta presentare una domanda: in modo veloce, snello ed economico è possibile raggiungere un accordo su base volontaria e individuare una soluzione alle controversie, senza intraprendere inutili e costose lungaggini burocratiche.

Con l’aiuto di un conciliatore, un esperto in materia scelto da un apposito elenco, le parti possono trovare un punto di incontro soddisfacente per entrambe sottoscrivendo poi un accordo, che assume valore contrattuale.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio (tel. 0332/295.311-366; e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.