Suona la campanella, è l’ora del quotidiano
Lunedì 23 e martedì 24 ottobre dodici studenti dell'Itpa Nuccia Casula saranno a Firenze per partecipare al convegno del progetto "Il quotidiano in classe"
Lamentarsi dello scarso interesse dei giovani verso i quotidiani è ormai diventato un luogo comune. Diverso è l’atteggiamento di chi il problema lo affronta e cerca soluzioni creative: è questo il caso delle scuole che hanno aderito al progetto "Il quotidiano in classe", lanciato a livello nazionale dall’associazione fiorentina Osservatorio Giovani Editori, nata nel 2000 con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione. Concretamente, gli insegnanti che hanno deciso di aderire all’iniziativa (sul sito dei Giovani Editori si parla di almeno 37.609 prof., per un totale di 1.502.731 studenti) si assumono l’impegno di dedicare almeno un’ora alla settimana alla lettura dei quotidiano, dal Corriere della Sera al Sole 24 Ore.
Ad aprire l’edizione di quest’anno, ormai la settima, sarà il convegno "Giovani e informazione", che si terrà a Firenze lunedì 23 e martedì 24 ottobre e a cui, tra gli altri, parteciperanno 12 studenti dell’Itpa (Istituto Tecnico Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere) varesino Nuccia Casula. L’istituto è da sempre particolarmente vivace in iniziative di questo tipo; nel 2002 era stato scelto tra le 13 scuole migliori proprio all’interno del progetto "Il quotidiano in classe", meritando di partecipare alla due giorni dell’editoria tenutasi a Siena dal titolo "Crescere fra le righe. Giovani, editori e istituzioni a confronto". Spiega il preside, Rosario Oieni: «L’attività si inserisce in un progetto più ampio, che vuole dare ai ragazzi una consapevolezza più piena del mondo che li circonda, andando oltre le false mode e gli interessi futili purtroppo troppo spesso veicolati dalla televisione, per scoprire l’informazione di qualità».
Per l’istituto di viale Monterosa, che partecipa con molte scuole di tutta Italia, la referente dell’iniziativa è la professoressa Antonella Frecentese, insegnante di geografia antropica: «All’interno del convegno – ci anticipa la prof. – ci sarà anche un momento durante il quale i ragazzi potranno mettere alla prova le proprie abilità di scrittura. Una parte degli studenti parteciperanno ad una videoconferenza tenuta dal presidente di Banca Intesa, Giovanni Bazoli, e avranno il compito di stendere una relazione sul suo discorso, che sarà letta anche dal preside della scuola…chissà che non si scoprano nuove "penne"».
In attesa del debutto dei giornalisti in erba, VareseNews seguirà l’iniziativa…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.