«Urbanistica, la parola d’ordine è sussidiarietà»
Il neo assessore alla programmazione del territorio, Renato Cattaneo (Forza Italia) si presenta dopo la prima riunione di Giunta
Renato Cattaneo è il nuovo assessore di Saronno alla programmazione del erritorio. Martedì pomeriggio è stato presentato ufficialmente dopo la prima seduta di Giunta, svontasi a Villa Gianetti, alla presenza del sindaco Pierluigi Gilli. Cattaneo, vicino a Forza Italia, già assessore all’urbanistica per cinque anni a Caronno Pertusella e insegnante al Politecnico di Milano, sostituisce il dimissionario Paolo Riva che ha abbondanato la carica dopo motivi non meglio chiariti, probabilmente per divergenze d’opinione con l’amministrazione.
«Ho fatto ricadere la mia scelta, da una rosa di nomi proposti da Forza Italia, su una persona competente anche dal punto di vista professionale – ha
spiegato il primo cittadino introducendo il nuovo assessore -. Cattaneo, essendo già stato assessore in un comune vicino, conosce già i problemi del nostro territorio ed è certamente un vantaggio a metà del nostro mandato. Gli obiettivi rimangono gli stessi proposti in campagna elettorale, ma sicuramente c’è una sfida in più ed è quella di riuscire a realizzare nei tempi previsti dalla Regione il nuono Piano di governo del territorio, il documento che andrà a sostuire il Piano regolatore generale».
«Non abbiamo ancora stilato una scaletta di priorità – ha spiegato il neoassessore -. Ma gli aspetti da affrontare vanno sicuramente dalla viabilità alla qualità dell’ambiente dove si vive. Il mio pensiero dal punto di vista urbanistico è sempre stato quello di coniugare le esigenze di chi lavora sul territorio con la collettività. Usando un termine un po’ troppo usato negli ultimi tempi, oserei dire di creare sussidiarietà, rispondere ai bisogni di tutti. Si deve ragionare in grande e non solo sui singoli problemi, bisgona avere l’occhio lungo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.