Caravaggio autentico, per anni relegato in uno scantinato
Per un secolo è stato preso una copia. Verrà esposto a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008
Per più di cento anni era stato bollato come una copia. Ora, alla Queen’s Gallery Buckingham Palace a Londra, hanno invece scoperto che si tratta di un Caravaggio autentico. Così, dopo un secolo di scantinato, l’opera "La chiamata di San Pietro e Sant’Andrea" – un dipinto originale del XVII secolo – verrà esposto il prossimo anno all’interno della mostra The Art of Italy a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008.
L’equivoco era nato perchè il quadro, comprato da Carlo I, era irriconoscibile dallo sporco e dai segni del tempo: per questo è stato preso per una semplice copia. Grazie però all’intervento di restaurazione del professor Maurizio Marini, si è scoperta la vera identità del dipinto. Il valore del quadro supererebbe oggi gli 80 milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.