Caravaggio autentico, per anni relegato in uno scantinato

Per un secolo è stato preso una copia. Verrà esposto a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008

Per più di cento anni era stato bollato come una copia. Ora, alla Queen’s Gallery  Buckingham Palace a  Londra, hanno invece scoperto che si tratta di un Caravaggio autentico. Così, dopo un secolo di scantinato, l’opera "La chiamata di San Pietro e Sant’Andrea" – un dipinto originale del XVII secolo – verrà esposto il prossimo anno all’interno della mostra The Art of Italy a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008.

L’equivoco era nato perchè il quadro, comprato da Carlo I, era irriconoscibile dallo sporco e dai segni del tempo: per questo è stato preso per una semplice copia. Grazie però all’intervento di restaurazione del professor Maurizio Marini, si è scoperta la vera identità del dipinto. Il valore del quadro supererebbe oggi gli 80 milioni di euro.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.