Educare alla non violenza con un film
Venerdì 1° dicembre FIlmstudio90 organizza un workshop sul documentario sociale con il regista Alberto Castiglione, autore del documentario su Danilo Dolci
Filmstudio90 organizza per venerdì 1° dicembre un seminario con Alberto Castiglioni e la proiezione di un film del regista per promuovere la cultura della non violenza e del rispetto della Costituzione nella lotta alla mafia.
Alberto Castiglione nasce a Palermo nel 1977. La sua attività di regista e documentarista spazia dalla crisi economica argentina alla lotta alla mafia in Sicilia. Il mediometraggio Picciridda è stato selezionato alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2003 ed ha ricevuto una menzione speciale al Premio Internazionale "Rocco Chinnici" come artista impegnato sul fronte della lotta alla mafia.
Da sempre interessato a tematiche sociali, è l’ideatore di "Zikr", un progetto Cinematografico di Legalità e Memoria nei Paesi del Mediterraneo. Dal 2005 dirige la società di produzione Koiné Film con cui ha realizzato il suo ultimo lavoro è Una voce nel vento: documentario-inchiesta sul giornalista, ex leader di Lotta Continua, Mauro Rostagno, ucciso dalla Mafia nel 1988.
Castiglione terrà un workshop a Varese in via De Crisotfori 5, sede di FIlmstudio90. L’incontro potrà ospitare 30 persone e si svolgerà dalle 15 alle 18 di venerdì 1° dicembre. Il costo per la partecipazione è di 10 euro, per in formazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0332 830053
Nel 2004 Alberto Castiglioni ha realizzato un documentario su Danilo Dolci. Poeta, educatore e animatore sociale originario della provincia di Trieste e trasferitosi in Sicilia nel 1952. Dolci, candidato per ben tre volte al premio Nobel per la pace, è stato un convinto assertore della non violenza in una terra devastata dalla mafia e della miseria. Il documentario Danilo Dolci: memoria e utopia ripercorre, attraverso interviste e contributi filmati, l’esperienza dei primi venti anni del “Gandhi” di Sicila fino al 1972.
Il film Danilo Dolci: memoria e utopia verrà proiettato venerdì 1° dicembre alle 21 nella sala di Filmstudio90. L’ingresso è gratuito e, a seguire, il regista sarà a disposizione per un incontro con il pubblico. Durante la serata Luigi Campiotti presenterà il Fondo Danilo Dolci a sostegno delle vittime della mafia e delle persone che l’hanno contrastata nella legalità e nella non violenza. Durante l’incontro verranno raccolte donazioni a favore della Fondazione Comunitaria del Varesotto vincolate alla finalità del fondo Danilo Dolci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.