Genova 2001: per non dimenticare
Sabato 11 novembre una serata al Sancho Panza per fare luce sugli avvenimenti del G8; saranno presenti la senatrice Haidi Giuliani e l'avvocato del Genoa Legal Forum
"Genova 2001: c’ero, ricordo, rivendico". E’ un titolo forte e significativo quello che apre l’incontro organizzato per sabato 11 novembre, alle 15, al "Sancho Panza" di via De Cristoforis dal Circolo di Varese di Rifondazione Comunista e il Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista-Sinistra Europea al Comune di Varese. A fare da relatori ci saranno la senatrice Haidi Giuliani (madre di Carlo Giuliani, il giovane morto negli scontri contro i manifestanti; vedi foto accanto) e l’avvocato Giorgio Bonamassa, legale del Genoa Legal Forum, con l’introduzione ed il coordinamento di Oscar Bellosi, Segretario del Circolo di Rifondazione Comunista.
La serata, aperta a tutta la cittadinanza, vuole fare il punto sulle situazioni giuridiche relative agli avvenimenti di Genova 2001, ma ha anche l’obiettivo di rilanciare quanto scritto nel programma elettorale dell’Unione: “…basti pensare ai fatti di Genova, per i quali ancora oggi non sono state chiarite le responsabilità politica e istituzionale (al di là degli aspetti giudiziari) e sui quali l’Unione propone, per la prossima legislatura, l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta..”.
Nell’occasione verrà presentato anche il lavoro del “Comitato verità e giustizia per Genova”, che organizza iniziative volte alla tutela delle vittime della repressione delle forze dell’ordine nell’esercizio della manifestazione del pensiero, anche con l’utilizzo degli strumenti di azione regolati e previsti dal diritto internazionale con particolare riferimento a quelli creati nell’ambito dell’Unione Europea e del “Genoa Legal Forum”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.