L’omaggio di Brinzio al generale Galvaligi

Il programma della celebrazione del venticinquesimo anniversario della morte di Enrico Galvaligi, prevista per domenica 12 novembre

Una giornata tutta dedicata all’esempio di Enrico Galvaligi: Brinzio si prepara ad una domenica all’insegna della memoria. Una commemorazione voluta da tempo, ma che per vari motivi (tra cui, le elezioni amministrative in primavera), andrà in scena un anno dopo lo scoccare dei venticinque anni. E’ Sergio Vanini, sindaco di Brinzio (in foto, a destra), a presentarla:  «Il paese non dimentica il forte legame che lo univa a Galvaligi. Domenica saranno rappresentate anche le istituzioni: hanno dato l’adesione il prefetto di Varese e il comandante dei carabinieri di Luino (ci saranno due carabinieri in alta uniforme). Il Comune ha invitato anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio Romano Prodi: non potranno essere ovviamente presenti a causa dei loro impegni istituzionali, ma hanno inviato lettere in cui manifestano il loro apprezzamento per l’iniziativa, ricordando l’alto esempio morale di Galvaligi e il suo impegno per il Paese. Tra gli interventi, ricordiamo quello dell’onorevole Giuseppe Zamberletti». Un riflesso del rilievo che Galvaligi aveva a livello nazionale: egli fu collaboratore e amico di Carlo Alberto Dalla Chiesa, anch’egli generale dei Carabinieri, che negli anni Settanta si battè contro il terrorismo e morì in un agguato mafioso. Dopo la sua morte, Dalla Chiesa per diversi anni tornò in incognito a visitarlo nel piccolo cimitero di Brinzio.

Programma

ore 9.30: ritrovo in Piazza Generale Galvaligi

ore 10.00: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Brinzio

ore 11.00: al Monumento: onore ai Caduti. In Piazza Galvaligi: omaggio al generale

Interventi: on. Giuseppe Zamberletti, sindaco di Brinzio, alunni delle quarte e quinte elementari di Brinzio

ore 11.45: apertura della mostra “Ricordi del Generale tra la sua gente”

ore 12: rinfresco presso il Salone Comunale

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.