Nicaragua, vince l’ex rivoluzionario Ortega

Aveva guidato il paese con una giunta sandinista fino al 1990

Daniel Ortega, leader storico dei sandinisti, ha conquistato al primo turno la carica di capo dello stato del Nicaragua. Lo ha annunciato questa notte la commissione elettorale suprema, dopo che il 91,48 per cento delle schede scrutinate. Ortega ha avuto il 38 per cento dei voti.
Il principale avversario di Ortega, Eduardo Montealegre, si è fermato al 29 per cento dei voti. I numeri bastano a Ortega per evitare il ballottaggio.

Montealegre, leader della Alleanza liberale nicaraguense (destra), ha riconosciuto la vittoria del suo avversario. Jose’ Rizo, del Partito liberale costituzionale, e’ arrivato terzo col 26 per cento, Edmundo Jarquin, del Movimento per il rinnovamento sandinista, ha avuto il 6,4 per cento e Eden Pastora, dissidente storico dei sandinisti, si è fermato allo 0,7 per cento.
Per Ortega era importante una vittoria al primo turno: nel ballottaggio, le destra, inizialmente divisa, si sarebbe probabilmente stretta intorno al suo avversario.

Ortega era stato a capo del Nicaragua dal 1979, quando era stata abbattuta la dittatura di Anastasio Somoza, fino al 1990. Resta da valutare se la rielezione di Ortega, ex rivoluzionario ora convertito alla lotta democratica, aprirà una fase nuova nei rapporti con gli

Stati Uniti d’america. Un segnale preciso lo ha già dato il presidente del Venezuela Chavez:  ”L’america latina – ha detto commentando l’elezione – sta lasciando per sempre il ruolo di cortile di casa dell’impero nordamericano. Yankee andatevene, Gringo andatevene, questa terra e’ nostra, questa e’ la nostra America”.

La Casa Bianca, tuttavia,  ha reagito con prudenza all’elezione dell’ex leader sandinista Daniel Ortega, dicendosi pronta a collaborare con lui in funzione del suo impegno per ”un futuro democratico” del paese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.