Rifugiati a Varese, un convegno per saperne di più
L’appuntamento è per sabato 18 novembre, dalle 9 alle 13 all’Istituto De Filippi
Rifugiati a Varese. Se ne parla in un convegno organizzato da Caritas Ambrosiana e dalla cooperativa sociale onlus “Le Querce di Mamre”. L’appuntamento è per sabato 18 novembre, dalle 9 alle 13 all’Istituto De Filippi di Varese. I saluti introduttivi saranno portati da Gilberto Donnini, prevosto di Varese, a seguire “Perché un libro sull’asilo a Varese”, di Massimo Minelli, presidente “Consorzio Farsi Prossimo”. Alle 9.45 “Verso la legge organica sul diritto d’asilo”, con Marcella Lucidi, sottosegretario Ministero dell’Interno; alle 10.10 “L’asilo oggi in Italia e in Europa”, con Pierfrancesco Maria Natta, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); alle 10.30 la presentazione del libro “Rifugiati a Varese. Il sistema Caritas per rifugiati in provincia di Varese”, con Roberto Guaglianone della Coop. Soc. Le Querce di Mamre; alle 10.50 “Dalle politiche per l’asilo al welfare comunitario”, con Sara Mandrini, responsabile Area Cittadinanza Attiva Caritas Ambrosiana e ricercatrice per il Consorzio Farsi Prossimo; alle 11.30 tavola rotonda dal titolo “Quale rete territoriale dei servizi per l’asilo?”, alla quale sono stati invitati Roberto Aragno, Prefetto di Varese, Matteo Turillo, Questore di Varese, Franco Spatola, direttore dei servizi sociali del Comune di Varese, Annamaria Martelossi, consigliere provinciale, Raffaele Veri, della Polizia di Frontiera Malpensa, Mario Salis, presidente de “Le Querce di Mamre”, moderati da Saverio Clementi, direttore di Luce Varese. Alle 12.45 “Un modello possibile per un’integrazione reale”, conclusioni a cura di Monsignor Luigi Testore, presidente Caritas Ambrosiana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.