«Torrente Vellone pericoloso, bisogna sistemarlo»
Interrogazione urgente del consigliere Mirabelli sulla situazione idrogeologica del tratto compreso tra le Ferrovie Nord e il ponte di via Falgana
Elevato il rischio frana sulle sponde del torrente Vellone, nel tratto compreso tra la linea delle Ferrovie Nord e il ponte di via Falgana. Il consigliere comunale dei Democratici di Sinistra, Fabrizio Mirabelli, ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco per chiedere soprattutto, dopo cinque anni dal primo allarme sulla situazione idrogeologica dell’area, come mai non sia mai stato fatto nulla per sistemare il problema.
Nell’interrogazione Mirabelli spiega che già nel 2001 era stato fatto notare il problema e che l’amministrazione regionale aveva risposto a una precedente interrogazione dichiarando che il lavoro sarebbe stato realizzato “compatibilmente con la disponibilità di adeguate risorse” e che sarebbe intervenuta “mediante il riordino della sezione idraulica, il taglio degli ostacoli del deflusso e la manutenzione dei detriti dell’alveo”. «Finora non è stata stanziata alcuna risorsa – spiega Mirabelli -, né tanto meno eseguito alcun lavoro».
Mirabelli fa riferimento anche a un sopraluogo effettuato lo scorso 23 novembre dall’assessore Federiconi: «che ha evidenziato una preoccupante situazione di rischio idrogeologico e di degrado ambientale, in particolare, riguardo a una nicchia presente vicino alla linea delle Nord, a circa 1,5 metri di distanza dai binari sui quali transitano ogni giorno migliaia di persone».
Facendo riferimento ad alcuni fondi stanziati dalla Regione, Mirabelli nell’interrogazione chiede le cause di questa lentezza in cinque anni in cui non si sarebbe affrontato il problema, ma soprattutto «se si intendano stanziare direttamente le risorse necessarie per la realizzazione delle opere ormai improcrastinabili o se si intendano fare adeguate pressioni perché, finalmente, si interessi la Regione. Inoltre, entro quando tempo è legittimo aspettarsi dei risultati concreti?»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.