Un’economia ad elastico

È uscita "Made in Varese", la rivista delle prime mille aziende in provincia. Copertina per Alberto Ribolla. Le magnifiche sette sono Macchi, Rhea Projects, Foroni, Molla, Elmec Informatica, Fratelli Mara e Inticom

Con 21 miliardi di fatturato e oltre 233 milioni di utili nel 2004 Varese mantiene una posizione di eccellenza nell’economia nazionale.
È quanto emerge dall’analisi di "Made in Varese", la rivista specializzata che fa il punto dell’andamento delle prime mille aziende del nostro territorio.
"Siamo nati oltre quindici anni fa, – afferma il direttore Mario Zambetti, – dopo una già collaudata esperienza nel campo dell’editoria locale, abbiamo iniziato questa pubblicazione con Bergamo e subito dopo Brescia e Varese".
Oggi la rivista viene diffusa con una media di settemila copie in 38 province soprattutto nel Nord Italia. "Le realtà che vanno meglio sono quelle della fascia pedemontana dove ormai siamo conosciuti e rappresentiamo un importante strumento sia per gli imprenditori che per i professionisti che lavorano nelle realtà aziendali".
Il lavoro fatto riguarda la riclassificazione dei bilanci di oltre 1.200 aziende. «Non facciamo alcun tipo di selezione, – continua Zambetti – se non quella per volume dei ricavi, ma inseriamo le prime mille». 

Il direttore è rimasto colpito da alcuni aspetti dell’economia varesina. «È caratterizzata da questo andamento ad elastico. Questo è più comprensibile dove esiste un tessuto caratterizzato da un settore trainante. Se va male quello è logico che tutto sia condizionato. A Varese dove c’è una differenziazione forte non ci si aspetterebbe un andamento così altalenante. Il 2004 è stato comunque un buon anno».
E tra le aziende definite le sette star , «cioè le imprese con le performance migliori, vale a dire fatturato oltre i 20 milioni, crescita dei ricavi annuali almeno del 20% e rapporto utile netto/fatturato superiore al 5%», c’è anche la Elmec informatica, azienda leader del settore, e cofondatrice della Varese web srl.
Sulla copertina della rivista Alberto Ribolla, presidente dell’Unione degli industriali della provincia di Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.