Chiuso il laboratorio analisi dell’ospedale
In una lettera i rappresentanti sindacali di base accusano apertamente il direttore sanitario di accanirsi per la chiusura del plesso
Caro Direttore:
è un periodo molto triste per la Sanità della Valceresio; con l’arrivo del nuovo anno, infatti, è giunta la decisione da parte dell’Azienda Macchi di voler sospendere l’attività analitica del Laboratorio Analisi a partire dal giorno 08.01.2007 sottraendo una ulteriore risorsa all’Ospedale di Cuasso al Monte e a tutta la popolazione della valle.
A questo punto è ora di fare chiarezza sulle effettive responsabilità
di una tale decisione indicando il nome e il cognome di chi più si è
adoperato affinchè questa decisione diventasse operativa..
Il Direttore Sanitario dell’ Azienda dr Stefano Zenoni è stato
colui il quale, in una sorta di “accanimento terapeutico”
rivolto in particolare verso il Laboratorio Analisi ma in
generale verso l’intera Struttura, ha fortemente voluto questa
chiusura dimostrandosi insensibile verso il parere dei Sindaci,
delle deliberazioni dei vari Consigli Comunali approvate a larga
maggioranza, della Comunità Montana, dei sindacati e
dell’opinione pubblica ormai seriamente preoccupata
anche per il futuro di tutto l’Ospedale di Cuasso al Monte.
Insensibile, dicevamo, anche ai suggerimenti di chi forse di Sanità se ne intende un po’ più di lui…
Ci riferiamo, ad esempio, a chi ha ricoperto in passato incarichi di prestigio come l’ex Ministro della Sanità.U.Veronesi che in un’ampia intervista recentemente pubblicata sul quotidiano ‘La Stampa’ ha dichiarato, riferendosi ai piccoli ospedali, che nel loro futuro dovrà essere prevista un forte riconversione, incrementando i Servizi e potenziando la Diagnostica. Così facendo si raggiungerà il risultato di non congestionare l’attività dei grossi centri ormai al collasso sollevandoli dal gravoso impegno delle prestazioni routinarie e incrementando, invece, le indagini che richiedano un più elevato livello di specializzazione.
Con grande lungimiranza, nella nostra realtà si è pensato bene di fare tesoro di questi suggerimenti, adottando ancora una volta la politica dei tagli e giustificando questa scelta nell’ottica del risparmio, cosa non rispondente affatto alla verità, ma esclusivamente ad una decisione presa a livello regionale proprio da chi vorrebbe far credere di difendere e tutelare i diritti delle piccole realtà e oltre….
Ciò nonostante, il lavoro di chi crede ancora nel futuro dell’Ospedale di Cuasso al Monte va avanti e si concretizzerà nelle riunioni pubbliche previste nei prossimi giorni ad , Arcisate (18-01-07), Bisuschio (19-01-07), nel corso delle quali continuerà la raccolta delle firme di chi è contrario alle decisioni della Azienda Macchi .
Grazie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.