Cittiglio, è l’ora di San Biagio

Sabato 3 e domenica 4 febbraio Cittiglio celebrerà la "Festa di San Biagio": si potranno osservare gli scavi archeologici della chiesetta

Weekend di festa per Cittiglio. Sabato 3 e domenica 4 febbraio si svolgerà la "Festa di San Biagio", nell’omonima chiesa, posta sulla collinetta che domina la città a 200 metri dalla stazione e dall’ospedale, nella frazione di San Biagio. La festa, curata dal gruppo "Amici di San Biagio", si svolgerà con qualsiasi tempo, e prevede la Santa Messa, celebrata sul sagrato a causa dell’inagibilità della chiesa antica, sabato alle 20,30, con benedizione della gola. Al termine incanto dei canestri, falò, e distribuzione di panettone e vin brulé.

La Messa sarà replicata domenica 4 alle 10 con benedizione della gola, distribuzione del pane benedetto e incanto dei canestri.    

Si ricorda che il ricavato sarà devoluto per il restauro della chiesetta di San Biagio (nella foto) e che al termine delle funzioni religiose sarà possibile visitare gli scavi archeologici.

I lavori per il restauro della chiesetta romanica di San Biagio, posta alla sommità della collina che ne domina l’abitato, si sono aperti lo scorso mese di dicembre, sotto direzione e sorveglianza della dottoressa Jolanda Lorenzi, della Soprintendenza Archeologica rappresentata dal Dottor Roberto Mella della SLA (Società Lombarda di Archeologia srl di Milano) con l’aiuto del signor Mario V. di Cittiglio e dei volontari del gruppo "Amici di San Biagio".
I reperti tornati alla luce risalgono all’anno mille e sono tutti appartenenti all’originaria chiesa romanica: si tratta di pavimenti sovrapposti, intonaci, murature, frammenti dipinti. Le conclusioni su quanto scoperto saranno curate dalla Soprintendenza Archeologica. 

Si ricorda che in occasione di domenica 4 febbraio la Messa delle 8,30, celebrata abitualmente  in chiesa parriocchiale, sarà soppressa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.