Coppa Italia: sarà ancora Whirlpool-Vidivici
Dalla urna di Milano il verdetto: Varese incontrerà i padroni di casa. De Pol: "Ricordate il '99? Stavolta vinciamo noi"
La Whirlpool Varese concederà una rivincita alla Vidivici Bologna, sconfitta ieri (domenica 29) a Masnago nell’ultimo turno del girone di andata. Il campo di battaglia sarà il PalaMalaguti di Casalecchio di Reno in occasione della Final Eight di Coppa Italia, in programma tra l’8 e l’11 febbraio prossimi (foto sotto: il tabellone – da www.legabasket.it).
Varese ha infatti pescato proprio i padroni di casa (che erano tra le quattro teste di serie) nell’incrocio dei quarti di finale, che si giocherà alle 20,30 di giovedì 8. Quella tra biancorossi e "V nere" sarà la seconda gara delle finali a otto: l’inaugurazione delle 18 toccherà invece all’Armani Jeans Milano contro l’esordiente Premiata Montegranaro (le vincenti delle due partite si affronteranno sabato). Venerdì 9 invece si giocheranno Siena-Napoli (18) e Treviso-Roma.
Per la Whirlpool – e in particolare per De Pol e Galanda – ci sarà così la possibilità di vendicare una sconfitta amara rimediata sul medesimo campo sette anni or sono. Proprio a Casalecchio infatti, nel 1999, la Virtus sconfisse i Roosters nella finale di Coppa con il punteggio di 65-63, al termine di un match a lungo comandato dai ragazzi di Recalcati non ancora divenuti "stellari".
«Però questa volta li lasciamo davanti per 39′ e poi alla fine li freghiamo noi» esclama proprio De Pol appena appresa la notizia del sorteggio. «Giochiamo tra due settimane, per cui sia noi che loro avremo ben presenti i punti di forza degli avversari. Sarà importante ripetere la partita di ieri, con la stessa intensità, anche se giocheremo in trasferta. È tre anni che andiamo alle finali senza superare il primo turno: questa volta vorrei che andasse diversamente».
Molte nel frattempo le iniziative promosse da Legabasket per l’evento cestistico: dal sito internet dedicato al concorso che prende il nome dallo slogan scelto per la Final Eight, "Divisi dalla maglia, uniti nel basket". I tifosi delle otto squadre qualificate sono invitati a inviare immagini che abbiano come tema il "tenersi per mano" nel nome della pallacanestro. Emblematico in questo senso il manifesto della Finale, con otto giocatori (per Varese c’è Hafnar, per i campioni in carica di Napoli c’è Mimmo Morena – nella foto) sorridenti che formano una catena colorata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.