L’Europeo dell’anno è uno svizzero
Eletto dalla rivista Reader's Digest, Ruedi Lüthy lotta contro l'Aids in Zimbawe
Ruedi Lüthy: svizzero, classe 1941, medico esperto nella lotta all’HIV e dal 2004 impegnato attivamente in Zimbabwe. Lui sarà l’Europeo dell’anno 2007 secondo la rivista internazionale Reader’s Digest. La notizia viene data da SwissInfo, che ha già pubblicato una lunga intervista al medico.
Questo premio è stato conferito ad uno svizzero per la prima volta nella storia, e sarà consegnato ufficialmente martedì prossimo all’Università di Zurigo per mano del presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey.
Diplomato in medicina, Lüthy ha fondato nel 1992 la clinica Lighthouse a Zurigo, specializzata nella cura di malati terminali di Aids. Nel 2003 ha invece creato la Swiss Aids Care International, società caritatevole che ha fondato un ambulatorio clinico ad Harare, in Zimbabwe.
Qui l’equipe di Lüthy ha curato più di 1300 pazienti. Il suo centro cura tutti gli affetti troppo poveri per permettersi cure appropriate. E in Zimbawe questa categoria non è certo esigua: la povertà lì è estrema, mentre il virus dell’Hiv si sta diffondendo a macchia d’olio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.