L’obbligo scolastico a 16 anni: un beneficio per tutta la società

La senatrice Pellegatta commenta la norma della Finanziaria che eleva l'età dell'obbligo scolastico

Riceviamo e pubblichiamo

“Con la legge finanziaria è stata approvata una decisione destinata a cambiare profondamente la scuola italiana dalla quale trarrà beneficio tutta la società”, afferma la Sen. Maria Pellegatta, Vicepresidente della Commissione Istruzione. “L’obbligo scolastico è stato elevato a 16 anni e i ragazzi, prima di quest’ età, non potranno accedere al lavoro, così come avviene in tutta Europa”.

 

La legge, richiamando un principio sancito nella nostra Costituzione, usa il termine “obbligo scolastico”, e non quello ambiguo di “diritto-dovere”, introdotto dalla riforma Moratti.  E affida alla scuola e ai Comuni il compito di controllare che l’obbligo scolastico venga assolto e di attuare iniziative contro la dispersione scolastica”.

 

“A questo proposito è importante che tutti i ragazzi di terza media continuino il loro percorso formativo all’interno della scuola.  Non ci sono scorciatoie: l’ innalzamento dell’obbligo, come è già avvenuto con la scuola media unica del 1962, ha l’obiettivo di arricchire l’istruzione di base delle nuove generazioni e di combattere anacronistiche discriminazioni e staticità sociali, vere tare del nostro sistema scolastico e sociale. Non c’è dubbio che il superamento della scelta precoce a 13 anni, cui costringevano i provvedimenti Moratti, prefigura una scuola di tutti, moderna e democratica”.

 

Infine, la Sen. Maria Pellegatta sottolinea, tra le altre, due decisioni importanti contenute nella Finanziaria, che devono essere rese note ed applicate: un consistente finanziamento per l’integrazione degli alunni stranieri e un fondo per estendere e rendere permanente l’educazione alla legalità.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.