Saldi, il vademecum del Movimento Consumatori
I consigli dell'associazione per fare acquisti sicuri anche nella stagione degli sconti
1. Prima di iniziare il giro di compere, è consigliato avere un’idea chiara su quello che abbiamo intenzione di acquistare; in questa maniera, eviteremo di farci tentare il meno possibile dalle vetrine allestite con addobbi e decorazioni attraenti.
2. È importante stabilire anche un budget di spesa indicativo, evitando così di esaurire la tredicesima prima del previsto.
3. Servitevi se possibile nei vostri negozi di fiducia, o comunque non fermatevi ad acquistare nel primo esercizio che propone sconti , ma confrontate i prezzi con quelli esposti anche in altri negozi; ancora meglio se avete tenuto d’occhio un capo prima dei saldi in modo da poter verificare la veridicità del prezzo di partenza esposto e del conseguente sconto applicato.
4. Informarsi sempre sulla possibilità di cambiare l’articolo acquistato. Se il capo che avete comprato è difettoso, il negoziante è obbligato a sostituirvelo. Mentre, non è sempre possibile cambiare un articolo se non piace o non va bene.
5. E proprio in vista di eventuali cambi, conservare sempre lo scontrino. È necessario dar prova dell’acquisto.
6. Per quanto riguarda i prodotti in vendita, la merce in saldo deve essere della stagione che sta finendo, non devono essere fondi di magazzino; diffidate perciò di sconti superiori del 50%, rischiereste di tornare a casa con un capo non proprio “all’ultima moda”.
7. Etichetta e cartellini devono sempre essere presenti; sul cartellino devono comparire il prezzo di partenza del prodotto, il valore percentuale dello sconto applicato e il prezzo finale mentre l’etichetta deve riassumere composizione e manutenzione del capo per evitare che si danneggi.
8. Per quanto riguarda i pagamenti con carte di credito, se nel punto vendita è esposto l’adesivo che ne attesta la convenzione, il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento con carta di credito anche durante i saldi.
9. Infine, tener sempre a mente i termini entro i quali è possibile contestare l’acquisto:
– il diritto di ripensamento, ove applicato, entro 10 giorni dall’acquisto
– la denuncia al venditore di eventuali difetti del prodotto, entro 2 mesi dall’acquisto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.