Varese presenta la mostra del “Piccio”

Si è tenuta ieri la presentazione della mostra del "Piccio", a Cremona da 24 febbraio. In autunno anche Varese renderà il proprio tributo al pittore varesino

Si è tenuta ieri in Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, la presentazione della mostra dedicata a Giovanni Carnovali detto "il Piccio" che si terrà a Cremona dal 24 febbraio al 10 giugno. La mostra si compone di oltre 150 opere di straordinaria bellezza, concesse dalle più importanti collezioni, publiche e private, italiane ed europee. Le opere provengono, tra le altre,  dal Louvre, dalla Galleria degli Uffizi, dalla Pinacoteca di Brera, dalla Galleria d’Arte Moderrna di Roma.  

Anche la Città Giardino farà onore al pittore varesino con un’esposizione che sarà allestita in Sala Veratti dal 17 novembre al 6 gennaio 2008. In questa occasione verrà mostrata la collezione di disegni conservata nel Fondo Piero Chiara del pittore nato a  Montegrino Valtravaglia nel 1804.

Alla presentazione, promossa dall’Associazione culturale "Amici di Carnovali", in collaboarzione con l’APIC (Associazione Promozione Iniziative Culturali) di Cremona erano presenti il Presidente dell’associazione Onorevole  Giuseppe Torchio, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Cremona Denis Spingardi, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Varese Giacomo Longoni, il Sindaco di Varese Attilio Fontana, il Sindaco di Motegrino Battista Parietti,  Serena Contini, conservatrice del Fondo Piero Chiara del Comune di Varese,  e la Presidente dell’Associazione "Amici di Carnovali" Carolina De Vittori.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.