Varese tradisce i bambini

Ancora una retrocessione per il capoluogo nella classifica stilata da Legambiente nel rapporto sulla vivibilità dei bambini. Dalla 36 alla 41esima posizione

Ancora uno scivolone. Inarrestabile la corsa verso il basso di Varese nella classifica stilata per il decimo anno da Legambiente tra i capoluohi a "dimensione di bambini".

Dalla diciannovesima posizione del 2003, si è passati alle trentaseiesima del 2004 per scendere lo scorso anno a quota 41. Impietoso, dunque, il giudizio dell’associazione ambientalista che ha pubblicato, come di consueto, la sua classifica per l’arrivo della Befana.

Il giudizio rimane ancora "discreto" ma il trend è preoccupate. Nonostante l’insediamento recente del consiglio comunale dei ragazzi e degli incontri con le autorità istituzionali, Legambiente ha registrato un’involuzione sul piano  delle occasioni e delle strutture in  favore dell’aggregazione per gli under 14.

Il punteggio ottenuto dalla città giardino è di 65,53, contro il 70,25 dello scorso anno, e ben distante dalle posizioni di vertice dove troviamo Torino, Ravenna, Firenze e Roma.

Sul giudizio di quest’anno, dunque, pesano i risultati ottenuti attraverso i progetti avviati tre anni fa e che avevano avuto nel lavoro "Il Governo dei Giovani" la sintesi della politica giovanile dell’amministrazione. Lo scorso anno i curatori della classifica avevano affermato che il giudizio premiava l’intenzione di avviare un discorso di sensibilizzazione su una fascia di popolazione spesso trascurata. Un giudizio che, lo scorso anno, non è stato sostenuto da risultati brillanti.
 

Rimane, per Varese, la magra consolazione di aver avuto una prestazione migliore della maggior parte dei capoluoghi lombardi.
Prima di Varese, infatti, troviamo solo Cremona ( 75,77), Sondrio ( 69) e Mantova, (67,72). In fondo alla classifica, inoltre, si collocano Como e Lodi.

A livello nazionale, si deve sottolineare, ancora una volta, l’ottima performance dell’Emilia Romagna: nonostante non abbia conquistato la vetta strappata da Torino, ben cinque capoluoghi di provincia sono posizionati nelle prime dieci posizioni, mentre Bologna conquista la diciannoversima posizione, tra le prime con gudizio "discreto".

In fondo alla classifica si trovano, trasversalmente, città del nord, del sud e del centro: a chiudere la classifica ci sono infatti, per esempio,  Agrigento e Bolzano, Imperia e Lucca, Sassari e Latina.

Torna, infine, in graduatoria Milano ( al 44esimo posto) che lo scorso anno era stata esclusa per incompletezza delle informazioni.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.