Acqua, nella notte tecnici comunali ad “ascoltare” le perdite
Il sindaco mostra le condutture “bucate” trovate in corso Matteotti e vecchie di 70 anni. Diverse le azioni intraprese per evitare la crisi della scorsa estate
«Le falde è vero che sono basse, ma è nella norma con il resto della zona e per ora non c’è alcun problema idrico». Secondo il sindaco Stefano Candiani la situazione è sotto controllo e l’amministrazione sta facendo tutto il possibile perché non si verifichino i problemi di carenza idrica che si sono verificati la scorsa estate: «Abbiamo pistonato tutti i pozzi, ne abbiamo creati di nuovi e riaperto quelli vecchi – spiega il primo cittadino -. Inoltre, oltre a rifare le condutture nelle strade che stiamo sistemando, stiamo cercando di capire dove ci sono delle perdite nelle tubature, durante la notte».
Infatti, alcuni tecnici comunali, girano di notte con una sorta di stetoscopio per “ascoltare” il terreno e capire dove vi sono delle perdite. «In alcuni punti della città ci sono tubature vecchie oltre 70 anni, in altri punti 30 – prosegue Candiani – Gli impianti sono molto vecchi e deteriorati come abbiamo scoperto rifacendo Corso Matteotti, dove le tubature erano altamente corrose». Candiani mostra un pezzo di tubatura trovato sotto Via Marconi, strada principale di Tradate, dove da mesi sono in corso i lavori di sistemazione della strada.
«Come le tubature di corso Matteotti ce ne sono molte altre e stiamo facendo il possibile per sistemare la situazione – conclude Candiani -. Ma serve ricordare che in questi primi mesi dell’anno è piovuto pochissimo, il 20 per cento in meno dell’anno scorso. E la situazione è difficile in tutta la provincia. Ai cittadini naturalmente si chiede di evitare gli sprechi, ma questa deve diventare un’esigenza di buon senso».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.