Benetton ferita e pericolosa, Whirlpool sei avvisata

Hafnar ha battuto la febbre e ci sarà; Gergati out, gioca Valenti. Goree è il solito leone, ma occhio a Nelson e Shumpert

Scivolata su una buccia di banana regolamentare assai pericolosa, ma rinfrancata dai successi in Italia e in Europa. È una Benetton a due facce quella che sabato sera (20,30) sfida la Whirlpool a Masnago nella seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A.

La squadra di Blatt, che ha vinto la Coppa Italia superando a Bologna i padroni di casa della Virtus, ha demolito a Biella l’Angelico e infine ha comodamente superato la Dinamo Mosca in Eurolega, ha risposto sul campo ai problemi societari. Qui infatti i "verdi" hanno commesso un grave errore, tesserando Erazem Lorbek e superando così il numero massimo di giocatori (18) professionisti firmati in una stagione. Uno sbaglio che ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora tanto che anche il presidente e il segretario generale della Legabasket sono stati costretti a dimettersi. Ora andranno valutate eventuali sanzioni a danno del club, ma pare che la normativa sia labile in questo senso e ciò non fa altro che peggiorare il garbuglio.
Il tecnico statunitense comunque è stato categorico: «Le polemiche? Non dobbiamo gestirle noi» intendendo con ciò che Soragna e compagni andranno in campo con la mente libera e, anzi, con la grinta di un leone ferito per ribadire che sul parquet questa squadra ha pochi rivali.

Varese si troverà così di fronte un complesso che anche senza Lorbek è assolutamente da prendere con le molle: Lyday è in crescita, Soragna e Mordente garantiscono solidità tutta italiana mentre Goree (foto www.simoneraso.com) sa di essere la prima punta e non si tira certo indietro. Come dimenticare poi Zisis in regia e Shumpert (protagonista a Biella) in ala? Infine Blatt avrà a disposizione uno come Nelson, meno conosciuto e considerato dei compagni ma sempre più ficcante a dispetto della faccia d’angelo.

Magnano intanto ha recuperato Gregor Hafnar, fermo giovedì sera a causa della febbre, e avrà a disposizione la squadra quasi al completo. L’unica eccezione è quella di Lollo Gergati, fermato da una piccola contrattura: al suo posto tra i dodici ci sarà un altro giovane play, Fabio Valenti. Quasi impossibile che faccia il suo esordio in campo, ma vi ricordate di quel Varese-Treviso che bagnò l’arrivo di Beugnot? Il tecnico francese a sorpresa cacciò in campo Giorgio Borghi che in 6′ piantò cinque punti che aiutarono la Metis a vincere.

Arbitreranno Lamonica, Pozzana e Giansanti; prima della partita saranno premiati Vittori e Gamba, ex varesini inseriti nella Hall of Fame del basket italiano.

Whirlpool Varese – Benetton Treviso (formazioni)

Varese: 5 Capin, 6 Hafnar, 7 Howell, 8 Holland, 9 De Pol, 10 Galanda, 12 Keys, 13 Valenti, 14 Carter, 15 Fernandez, 16 Genovese, 18 Antonelli. All. Magnano.
Treviso: 4 Lyday, 6 Zisis, 7 Soragna, 9 Mordente, 10 Martinoni, 11 Rullo, 12 Renzi, 15 Gigli, 16 Shumpert, 17 Nelson, 18 Goree, 20 Cuccarolo. All. Blatt.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.