Domenica ecologica in bicicletta

Itinerari cicloturistici, sfruttando il blocco del traffico, tra scampoli di verde urbano e luoghi di devozione

Domenica 25 febbraio 2007 in concomitanza del primo blocco del traffico, l’Assessorato alla Promozione del Territorio promuove nella prima Domenica Ecologica una serie di manifestazioni per vivere in modo alternativo la città.
Per gli amanti dello sport e della natura, in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità della Vita e allo Sviluppo Sostenibile, si è proposto un itinerario di Cicloturismo.

Il tema di questo appuntamento è “Per parchi in bicicletta”, un percorso a tappe nei parchi cittadini per ammirare la natura e cogliere la storia di questi luoghi verdi. I partecipanti avranno la possibilità di percorrere le deserte strade cittadine che per questa domenica saranno dominio esclusivo di pedoni e biciclette. Il giro parte dal Parco del Museo del Tessile dopo le ore 9.00 accompagnato dalle guide Federica Luoni ed Emanuela Zanchetta del servizio “Busto ieri Oggi”. L’itinerario prevede come seconda tappa il Parco di Villa Comerio per poi proseguire verso il Parco di Via Ugo Foscolo fino al Parco Milani. Non occorre la prenotazione. La partenza avverrà al raggiungimento dei primi 40 partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata.

La domenica prosegue nel pomeriggio all’insegna della storia. Alle ore 14.30, le guide Maria Giovanna Pozzi e Stefania Macocco, daranno il via all’itinerario guidato “La Peste a Busto Arsizio: storia e devozioni”. Il ritrovo è davanti alla Chiesetta di S. Gregorio in Piazza Trento Trieste, l’itinerario poi proseguirà per la visita al Santuario di Santa Maria, al Museo d’Arte Sacra di San Michele per concludersi alla Chiesetta di San Rocco.

Per gli appassionati di oggettistica, continua l’appuntamento mensile con il “Mercatino del Collezionismo e dell’Antiquariato”. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 le bancarelle esporranno oggetti rari ed introvabili   in Piazza San Giovanni, in Piazza Santa Maria e per le vie del centro cittadino.

Ultimo ma non meno importante, per concludere una bella domenica all’insegna della golosità, è l’appuntamento alla  Gastronomia “Le Volte” in Via Milano 8  che  lancia l’offerta promozionale di una mega-porzione d’asporto di “Pulenta e Bruscìti” a € 3.00, ricetta secondo la tradizione bustocca, per gustare un piatto tanto amato in città.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.